Calciomercato.com

  • Unione Europea:| Sì al fair-play finanziario

    Unione Europea:| Sì al fair-play finanziario

    La Commissione europea sullo sport ha espresso il proprio sostegno a favore del fair-play finanziario varato dall'Uefa. Parere favorevole anche alla vendita centralizzata dei diritti tv ed alla lotta contro le partite truccate per le scommesse clandestine.
    Ribaditi anche i quattro capisaldi del modello sportivo europeo: competizioni libere, struttura piramidale delle competizioni con il principio promozione-retrocessione, organizzazione dello sport su base nazionale, solidarietà finanziaria tra sport di base e professionistico.

    Il presidente dell'Uefa, Michel Platini ha dichiarato: "Noto con molto piacere che la Commissione europea è dalla nostra parte su tante questioni importanti per il futuro del calcio europeo. La Commissione riconosce che è indispensabile mettere ordine nelle finanze del calcio, obiettivo che il Regolamento sul Fair Play Finanziario UEFA contribuirà a raggiungere. L'atteggiamento positivo della Commissione nei riguardi del modello sportivo europeo è un'altra ottima notizia per il calcio. La stabilità finanziaria deve conciliarsi con la stabilità giuridica, che è una delle restanti questioni cruciali per noi. Inoltre, occorre un intervento urgente su un tema che mi sta particolarmente a cuore: la lotta alle partite truccate. Sono ansioso di lavorare su questi temi con tutte le parti competenti, poiché il mondo dello sport non può risolverle da solo".


    Altre Notizie