Calciomercato.com

  • Uruguay ai piedi di Valverde: il Real Madrid ha già in casa l'erede di Modric

    Uruguay ai piedi di Valverde: il Real Madrid ha già in casa l'erede di Modric

    • Federico Albrizio
    Esordire in nazionale a 19 anni e realizzare subito un gol che può valere la qualificazione al Mondiale, se non vuol dire essere predestinati poco di manca. Lui si chiama Federico Valverde ed è il nuovo eroe dell'Uruguay: schierato accanto all'interista Vecino, è sua la prima marcatura in casa del Paraguay, battuto poi 2-1 (con autorete del milanista Gustavo Gomez) in una vittoria che porta la Celeste a quota 27 punti, seconda in classifica dietro al Brasile e che la proietta con decisione verso Russia 2018, il Mondiale è letteralmente a un passo. Gioia incontenibile per Fede, coronamento di un percorso che in due anni lo ha portato ad essere non solo uno dei prospetti più interessanti del panorama sudamericano, ma uno dei giovani talenti più quotati al mondo.

    RIMPIANTO ARSENAL, GODE IL REAL - Classe '98, nato a Montevideo e cresciuto nel settore giovanile del Peñarol vede infatti nel 2015 l'anno dell'esplosione, con il Paraguay che era nel suo destino: lì infatti in quell'anno si disputa il Sudamericano Under 17, dove si impone come faro del centrocampo uruguaiano e come uno dei migliori del torneo (secondo in classifica marcatori con 7 reti). Inevitabile che gli occhi dell'Europa finiscano tutti su di lui e il più veloce a muoversi è l'Arsenal, che lo porta a Londra per uno stage con la prima squadra accordando al Peñarol un'assicurazione da 4 milioni di euro pur di averlo in prova. Lo vedono come un centrocampista box to box ideale per la Premier League, ma la beffa è dietro l'angolo: nel 2016 il Real Madrid sbaraglia la concorrenza investendo 5 milioni di euro. Lo parcheggia al Castilla per farlo crescere e abituare al calcio spagnolo, il primo impatto è positivo e dopo una stagione per lui arriva anche l'occasione in Liga: in estate i blancos lo hanno ceduto in prestito al Deportivo La Coruña per quello che potrebbe essere l'ultimo step prima del grande salto.

    'NUOVO MODRIC', MA SOGNA... - Le aspettative a Madrid sul giovane Valverde infatti sono alte, altissime. 180 cm circa d'altezza e un fisico già strutturato, per un centrocampista capace di giocare a tutto campo: linea a quattro o a tre cambia poco, è capace di abbassarsi a prendere palla tra i centrali per aiutare in uscita del pallone e impostare, mostrando notevole qualità sia nel breve che nella verticalizzazione e nel lancio lungo; non solo però, Federico nasce come trequartista e si è adattato anche a mezzala, il motivo è la costante attitudine ad attaccare gli spazi e a calciare non appena ne veda la possibilità, come testimonia anche il gol (seppur con deviazione) realizzato contro il Paraguay. 'El Pájaro' o 'El Pájarito', 'l'uccello' come lo ha chiamato per la prima volta un allenatore che lo ha visto correre a tre anni, è un centrocampista difficile da inquadrare: somiglia a Modric per la sorprendente abilità nel giocare in ogni zona del campo, Solari nel Castilla lo ha fatto studiare per ricoprire un ruolo alla Kroos, con maggiore attenzione a posizione e impostazione. Lui però ha chiaro in mente a chi ispirarsi: "Nessuno mi ha detto di sostituire Modric. Ammiro Kroos, ma faccio più il gioco di Gerrard: aiuto costantemente la squadra in difesa e in attacco, con buona dinamica quando ho la palla e vado sempre avanti. Non ho problemi a giocare dove mi chiedono, ma rendo meglio come 8". Un mix tra Kroos, ma soprattutto Modric e Gerrard: 'l'uccello' Valverde lascia il nido per tornare presto cresciuto e pronto a rendere il Real nuovamente Galactico.

    @Albri_Fede90

    Altre Notizie