Calciomercato.com

  • Valdifiori: |'Ho il contratto in scadenza ma sono sereno'

    Valdifiori: |'Ho il contratto in scadenza ma sono sereno'

    Il primo gol da professionista contro il Cesena, uno dei gol più belli di questa stagione (direttamente da calcio d'angolo) contro i bianconeri al "Manuzzi": per lui che è di Russi ed è cresciuto proprio nel vivaio dei romagnoli una doppia coincidenza che ha quasi dell'incredibile. Mirko Valdifiori è uno dei trascinatori dell'Empoli che Sassuolo a parte, si può senza dubbio consoderare la squadra del momento, vista la progressione che ora ha portato i toscani in piena zona play-off.

    Una partenza con il freno a mano, poi il cambio di marcia...

    "Non siamo partiti bene, poi la squadra è cresciuta anche grazie a rientri fondamentali come quelli di Tavano e Maccarone. Io stesso, adesso, ho trovato la condizione giusta dopo l'infortunio che lo scorso anno mi ha tenuto per tre mesi lontano dal campo. Adesso però continuiamo a pensare solo ai 50 punti, il primo vero obiettivo".

    Il profilo basso è un "must"...
    "Per forza perchè la B è talmente strana che bastano due gare sbagliate che ti ritrovi in una situazione complicata. In questa fase tuttavia abbiamo intrapreso la strada giusta anche dal punto di vista del gioco riuscendo ad imporci alla gran parte delle nostre antagoniste: l'abbiamo fatto su un campo difficile come quello di Castellammare, a Cesena quando Tavano è andato a segno dopo 13 passaggi consecutivi oppure in casa con Grosseto e Pro Vercelli. Se riusciamo a proseguire con questa continuità abbiamo dimostrato di potercela giocare con chiunque".

    C'è stata però anche una svolta sul piano mentale?

    "Se a Bari sei sotto 0-2 e vinci 3-2 è naturale che scatti qualcosa, cosi come quando vinci 3-0 a Lanciano e riesci ad ottenere punti pesanti anche al "Castellani". Oltretutto il non dover giocare con l'acqua alla gola è un vantaggio che ci aiuta ad esprimerci meglio, bisogna avere consapevolezza dei propri mezzi, ma sempre con la giusta umiltà poichè rilassarsi sarebbe un errore imperdobabile".

    E ora tre gare in sette giorni: Cittadella, Verona e Reggina...
    "Nessun calcolo, fare più punti possibili avendo grande rispetto per gli avversari pur sempre consci del nostro valore. Con un trittico così ravvicinato ci sarà per tutti e chi avrà più "fame" e maggior lucidità farà la differenza, con la testa e con il cuore per provare a raggiungere il massimo".

    Cosa si aspetta Valdifiori dal 2013?

    "Con l'Empoli spero di rimanere in alto a lungo per raggiungere in fretta la permanenza in categoria ed eventualmente giocarci un ipotetico sogno. A livello personale mi auguro di proseguire con questo rendimento visto che lo scorso anno mi sono dovuto fermare nel momento migliore. Quanto al futuro si vedrà, l'importanre è dare sempre il 100% in ogni allenamento".

    E la tua situazione visto che sei in scadenza di contratto?
    "Sinceramente la sto vivendo con grande tranquillità. Io penso solo a giocare e a dare il 100%, al resto penserà il mio procuratore (Mario Giuffredi ndr) anche perchè, dopo cinque anni, con la società c'è un rapporto di massima correttezza".


    Altre Notizie