Calciomercato.com

  • 'Van Dijk è il miglior difensore della Premier': asta tra le big sul mercato

    'Van Dijk è il miglior difensore della Premier': asta tra le big sul mercato

    "In Premier League non c'è un difensore centrale migliore di Virgil van Dijk". Firmato: Jamie Redknapp. L'ex centrocampista inglese del Liverpool, ora opinionista in tv su Sky, incorona il 25enne olandese del Southampton. Che ieri sera ha battuto proprio i Reds di Klopp nella semifinale d'andata in coppa di lega inglese grazie a un gol di Redmond. 

    THE WALL - Ma anche agli interventi difensivi di van Dijk, che ha annullato Sturridge. L'olandese è rientrato alla grande dopo aver scontato un turno di squalifica in campionato contro l'altra squadra di Liverpool: l'Everton (che guarda caso ha vinto 3-0) allenato da Koeman. Il quale ha il merito di aver portato il suo connazionale in Premier League quando era sulla panchina del Southampton, che nell'ultimo giorno di mercato estivo del 2015 acquistò van Dijk per 15,7 milioni di euro dal Celtic. A loro volta, due anni prima, gli scozzesi lo avevano comprato dal Groningen per 3 milioni. 

    ASTA TOSTA - Ora ne vale molti di più. Tanto che "rischia" di battere il record di difensore più pagato sul mercato, detenuto da Stones, passato dall'Everton al Manchester City per 55 milioni di euro. Tutti i grandi club inglesi sono interessati: dal Chelsea al Liverpool passando per Arsenal, Manchester City e United. Forte di un contratto fino al 2022 firmato nel maggio scorso, il Southampton ha respinto ogni offerta per gennaio, preferendo sacrificare José Fonte, in trattativa con l'Everton. 

    EVOLUZIONE - Van Dijk è diventato un difensore completo: forte fisicamente, abbastanza veloce e in grado di impostare l'azione. Molto abile nel gioco aereo, sa rendersi molto pericoloso in avanti sulle palle inattive. Come dimostrano i 4 gol già segnati in questa stagione: uno in Premier al Tottenham, uno in FA Cup al Norwich e due in Europa League, tra cui quello all'Inter. Che a sua volta sta cercando un difensore centrale in vista della prossima stagione, ma questa è un'altra storia. 



    Altre Notizie