Calciomercato.com

  • 'Van Wolfswinkel e de Jong, futuro in A'

    'Van Wolfswinkel e de Jong, futuro in A'

    I fratelli de Jong sono due dei giocatori più interessanti del panorama olandese. A calciomercato.com l'agente per l'Italia Marco De Marchi ne analizza le qualità e parla dell'interesse dei club italiani.

    Partiamo da Luuk de Jong, attaccante del Twente?
    E' un ragazzo classe 1990, che sta facendo benissimo ad Enschede, con la maglia del Twente. Ha segnato 20 gol in campionato ed è l'attuale capocannoniere dell'Eredivisie insieme a Dost dell'Heerenveen. E' la classica prima punta olandese, forte fisicamente  ma con due piedi vellutati. Può giocare anche dietro l'attaccante centrale in un 4-2-3-1 anche se dà il meglio di sé vicino alla porta.  A chi assomiglia? Non mi piace fare paragoni, per certi riversi ricorda Huntelaar (punta dello Schalke 04 ex Milan ndr), ma ha maggiore esplosività fisica.
     
    Su di lui si sono mossi i maggiori club inglesi, con il Liverpool su tutti.
    E' vero, piace ai Reds ma non solo. Ci sono diverse squadre inglesi e tedesche che lo seguono, nessuna però ha fatto dei concreti passi in avanti con il Twente (che a gennaio ha preferito cedere Janko al Porto ndr). Quanto vale? E' difficile dirlo, perché è un giocatore che migliora giorno dopo giorno e da qui alla fine della stagione credo che il prezzo possa lievitare ulteriormente.
     
    E' vero che Luuk de Jong è un obiettivo della Roma?
    Non parlo delle squadre interessate, posso confermare che ha grande mercato anche in Italia, diversi club mi hanno chiamato per sondare il terreno. Credo che possa succedere qualcosa in estate, dopo l'Europeo. E' chiaro che se sarà nei 23 del ct van Marwijk la sua quotazione potrebbe diventare importante. Luuk non ha escluso una destinazione a priori e la Serie A è nei suoi pensieri, come la Bundesliga e la Premier League.  
     
    Siem de Jong che tipo di calciatore è?
    Gioca qualche metro più indietro del fratello Luuk. E' un centrocampista offensivo classe 1989, che può giocare in tutti i ruoli della mediana e come supporto alla punta centrale.  E' di proprietà dell'Ajax, che punta molto su di lui. E' pronto per il grande salto? Direi di sì, è giovane ma è un giocatore completo. Anche se credo che resterà ad Amsterdam anche la prossima stagione.
     
    C'è un altro giocatore olandese che si sta esprimendo ad altissimi livelli: van Wolfswinkel.
    Sta facendo benissimo in Portogallo, con la maglia dello Sporting Lisbona. Piace a Inter e Lazio? Tra tanti rumors c'è sempre qualcosa di vero… Per lui va fatto lo stesso discorso di Luuk de Jong: a luglio potrebbe cambiare squadra.

    Altre Notizie