Calciomercato.com

  • VAR, Infantino ringrazia l'Italia: 'Si è fatta la storia'
VAR, Infantino ringrazia l'Italia: 'Si è fatta la storia'

VAR, Infantino ringrazia l'Italia: 'Si è fatta la storia'

E'stata una serata storica quella di ieri: nell'amichevole tra Italia e Francia giocata a Bari è stata utilizzata per la prima volta nella storia del calcio la Var, meglio nota come moviola in campo. Gianni Infantino, presidente dela Fifa, ha così commentato il debutto della video assistenza arbitrale: "E' stata una serata storica per il calcio - ha detto in conferenza stampa Infantino - per due volte l'arbitroha fermat il gioco per qualche secondo e i due arbitri nel van hanno verificato la situazione, confermando che non c'era rigore".

Si tratta di una vera e propria rivoluzione: "Siamo nel 2016, è giusto provare questi esperimenti: faremo ancora errori e non riusciremo a risolvere tutti i problemi però vogliamo aiutare l'arbitro nelle situazioni chiave senza snaturare il gioco. Abbiamo scelto di sperientarla in Italia perchè è uno dei paesi che fin dall'inizio si è mostrato favorevole".

Il presidente Fifa ha voluto ringraziare l'Italia per essersi messa a disposizione: "Da tanto si parlava di moviola in campo, ringrazio la Figc e Tavecchio per la disponibilità e il supporto, così come la Federcalcio francese. E' stata un'esperienza positiva, amiamo il calcio e dobbiamo proteggerlo, perchè non possiamo permetterci che l'arbitro sia l'unico a non vedere". 

 

Altre Notizie