Calciomercato.com

  • Varese-Nocerina:| Le voci dallo spogliatoio

    Varese-Nocerina:| Le voci dallo spogliatoio

    • Marco Gentile

    In una partita dai ritmi molto bassi, soprattutto nei primi 45 minuti, il Varese regola di misura la Nocerina. La squadra di Maran riesce ad avere la meglio facendo valere la maggior qualità dei suoi uomini chiave. La partita termina 2-1, con la doppietta di un grandissimo De Luca al 44' e al 67' minuto; per la Nocerina il gol della bandiera arriva all'85' minuto con Barusso. Peccato che lo stesso giocatore ex Roma rovini tutto calciando, a gioco fermo, una palla contro il quarto uomo. Gesto volontario o involontario non è dato sapersi, fatto sta che si becca un cartellino rosso. I biancorossi nel primo tempo non riescono ad incidere come di consueto, complice una Nocerina attenta e forse anche la vittoria della Sampdoria, corsara poco prima in quel di Modena. Poche trame offensive per entrambe le squadre, ma arrivati al 44' ecco la svolta della partita: Pucino parte sulla destra in progressione, un rimpallo lo favorisce, Zecchin allarga subito per De Luca che converge benissimo, si sposta la palla sul sinistro e la indirizza dove Concetti non ci può proprio arrivare. Nel secondo tempo ci si aspetta una Nocerina agguerrita, ma in realtà è il Varese ad avere il pallino del gioco in mano, e i campani non riescono mai ad impensierire Moreau. I lombardi continuano a spingere e al 67' arriva il raddoppio: grande giocata sulla destra di Rivas, che salta un avversario e la mette in mezzo in maniera perfetta. Da dietro arriva De Luca per un tap-in facile facile. La partita sembra chiusa ma all'85' Barusso, subentrato nella ripresa, calcia di prima intenzione dai 20 metri e la mette all'incrocio dei pali: gran gol per il giocatore della Nocerina, che però macchia la sua prestazione facendosi espellere tre minuti dopo. Con questo risultato il Varese sale al quinto posto mentre la Nocerina non riesce proprio a tirarsi fuori da una situazione di classifica critica.

    VARESE

    L'allenatore del Varese, Rolando Maran: 'Siamo contenti, era una partita non semplice, ma abbiamo vinto. Oggi non dimentichiamo che hanno giocato dei ragazzi che non erano mai scesi campo o lo avevano fatto molto poco, e soprattutto avevamo in campo una squadra giovanissima. La scelta di Albertazzi è oculata, visto che in quel ruolo eravamo scoperti. Ho ritenuto opportuno schierarlo, ha fatto molto bene alla sua prima partita. La Nocerina non dovevamo valutarla per la classifica, ma per quello che sta facendo vedere da qualche settimana, e infatti ci ha messo in difficoltà soprattutto nel primo tempo. Anche la vittoria della Sampdoria può avere influito, forse i giocatori hanno sentito un po' di pressione. De Luca con dieci gol ci sta dando un grandissimo contributo ma è giovane e deve ancora lavorare tanto per migliorarsi'.

    Il portiere del Varese, Mathieu Moreau: 'Erano cinque mesi che non giocavo e un portiere perde degli automatismi quando sta fermo per troppo tempo. Anche se oggi sono stato poco sollecitato, sono stato sempre attento e concentrato. Noi vogliamo arrivare ai play-off, oggi contava vincere: la posta in gioco è alta e un risultato positivo ti porta subito in paradiso mentre un risultato negativo ti riporta sulla terra. Dobbiamo stare tranquilli e continuare a lavorare per fare risultato. Io ho lavorato molto in questi cinque mesi e posso dire con fermezza che il campo mi ha dato ragione, non mi sono mai abbattuto e mi sono sempre impegnato, e oggi sono stato ripagato'.

    Il difensore del Varese, Michelangelo Albertazzi: 'Sono contento per il mio esordio ma soprattutto per la vittoria, e perché abbiamo superato il Padova in classifica. Voglio ringraziare in particolare mister Maran. Ho fatto sempre due ruoli anche in Nazionale Under 20: io sono a disposizione, dove mi mette il tecnico gioco. Ogni giorno mi alleno duramente e cerco sempre di migliorarmi, ho giocato in Primavera e ho avuto pazienza, oggi è arrivato il mio momento e ho saputo sfruttare l'occasione che mi è stata concessa'.

    NOCERINA

    Nessun tesserato del club campano ha rilasciato dichiarazioni.

    Altre Notizie