Calciomercato.com

  • Varese-Reggina:| Le voci dallo spogliatoio

    Varese-Reggina:| Le voci dallo spogliatoio

    • Marco Gentile

    Il Varese, in una partita non troppo entusiasmante, vince 2-0 e riesce a portare a casa i tre punti dopo due partite nelle quali aveva raccolto solo un punto (contro Empoli e Padova). Di fronte una Reggina che ha giocato a viso aperto ma non è mai riuscita ad impegnare seriamente la retroguardia biancorossa. Nel primo tempo la partita è molto frizzante, ed entrambe le squadre si affrontano a viso aperto, fin dalle prime battute, per imprimere la propria supremazia territoriale. Il Varese al 7' passa subito in vantaggio: sul calcio d'angolo battuto da Zecchin la difesa della Reggina riesce a liberare, Kurtic riceve e di prima intenzione mette in mezzo; Plasmati fa valere la sua stazza fisica nei confronti di Angella e sigla l'1-0.La Reggina prova una reazione, costruisce buone trame, ma non riesce mai a impegnare Bressan: le punte calabresi sembrano un po' in affanno. La svolta che chiude la partita arriva al 17': Cacciatore dalla destra pennella un cross delizioso che ancora Plasmati spinge in rete, anticipando Emerson. Per l'attaccante di Matera doppietta all'esordio dal primo minuto. Questo gol mette sulle gambe la squadra ospite, che prova una timida reazione, ma il Varese tiene bene e rispedisce al mittente le minacce amaranto. Il secondo tempo, giocato sottoritmo da entrambe le squadre, vede un Varese molto attento e una Reggina con tanta volontà ma che non riesce a creare pericoli concreti verso la porta difesa da Bressan. Un paio di buone occasioni da una parte e dall'altra, ma il risultato resta inchiodato sul 2-0 per la squadra di casa. Con questa vittoria il Varese si porta momentaneamente al quinto posto, in attesa che il Padova giochi la sua partita nel posticipo di lunedì sera al 'Menti' di Vicenza, incrementando così le proprie ambizioni play-off.

    VARESE

    L'allenatore del Varese, Rolando Maran: 'Prima di parlare della partita vorrei dedicare questa vittoria a un ragazzo che sta soffrendo, ma sta recuperando e fra poco tornerà con noi, il giocatore in questione è Leonardo Pettinari. Parlando della gara, abbiamo portato a casa i tre punti con voglia e con una forza d'animo impressionante. Sono felicissimo per Plasmati: si impegna molto, lavora tanto e quindi sono contento per questa sua doppietta. Non abbiamo sofferto più di tanto nonostante le numerose assenze, gli attaccanti hanno fatto dei buoni movimenti aiutando la squadra. Ripeto, tutta la squadra ha dimostrato grande attenzione sfoderando una prestazione importante contro una Reggina che è una diretta concorrente. Ora siamo salvi e da adesso in poi continueremo a divertirci. Quando io sono subentrato eravamo in una condizione precaria e ora siamo lì in alto a lottare. Ora viene il bello. Era uno scontro diretto e ci siamo messi nelle condizioni di superare una squadra che ancora deve giocare una partita'.

    Il difensore del Varese, Fabrizio Cacciatore: 'Oggi abbiamo ottenuto una grande vittoria, nonostante gli infortuni. Sapevamo che non era facile ma abbiamo gestito bene la gara e abbiamo portato a casa la vittoria. C'era davvero un caldo soffocante e aver trovato subito i due gol è stato determinante, ma poi non abbiamo sofferto quasi mai e abbiamo precluso alla Reggina ogni possibile reazione'.

    L'attaccante del Varese, Gianvito Plasmati: 'Sono contento per la mia doppietta, ma al di là di ogni retorica oggi era importante portare a casa i tre punti. Abbiamo messo la Reggina sei punti dietro di noi, e attualmente scavalchiamo anche il Padova in attesa che giochi lunedì sera. Sono stati due gol fotocopia, ma onore al merito a chi mi ha messo la palla sulla testa praticamente: cross di rara qualità. La Reggina è un'ottima squadra e fortunatamente siamo riusciti a segnare subito; questo ci ha dato una grande spinta per il proseguo della partita. Io avevo la sensazione che oggi non avremmo sbagliato, e ho avuto ragione. Abbiamo un piccolo vantaggio, e questo è importante, ma se riuscissimo ad arrivare ai play-off lasceremmo fuori squadre molto più blasonate di noi e questo sarebbe motivo d’orgoglio'.

    REGGINA

    L'allenatore della Reggina, Angelo Gregucci: 'Questo stadio non mi porta bene. Secondo me siamo stati più pericolosi noi, abbiamo cercato di creare di più ma non siamo stati pungenti sotto porta. Il Varese è stato più coriaceo e grintoso ma secondo me loro hanno vinto più sulla cattiveria. La qualità non si è vista, e queste partite andrebbero vinte soprattutto per meriti qualitativi. C'è da rivedere l'atteggiamento difensivo, perché abbiamo concesso troppi centimetri al Varese: loro sono stati più determinati nei primi 15 minuti, dove si è decisa la partita; noi siamo stati poco fortunati. In un paio di situazioni con Bonazzoli, nel secondo tempo, saremmo potuti rientrarem ma non è stato così. La squadra poteva fare di più per determinare il risultato, ma effettivamente siamo stati poco cattivi e poco incisivi'.

    Altre Notizie