Calciomercato.com

  • Vazquez-Milan, perchè si' e perchè no

    Vazquez-Milan, perchè si' e perchè no

    Piace, eccome se piace. Franco Vazquez è uno degli obiettivi concreti del Milan per il 2016, che sta pianificando la strategia per anticipare la concorrenza e portarlo a Milanello a giugno. Nessun errore, a fine anno e non a gennaio, Galliani sta lavorando in quella direzione con Zamparini perchè sa quanto il Mudo sia vitale per la permanenza in serie A del Palermo. L'idea è quella di bloccarlo subito, per poi perfezionare il suo acquisto dopo la salvezza dei rosanero. Le cifre in ballo sono importanti, l'argentino classe 1989 è in scadenza nel 2019 e ha, come anticipato da Calciomercato.com, una valutazione di 15-20 milioni di euro. Dopo averci provato, in passato, per Pastore prima e Dybala poi, il Milan parte all'assalto di un altro giocatore del Palermo. Ma Vazquez è davvero l'uomo giusto per il Milan?

    PERCHE' SI' - Il suo talento non si discute, così come la sua capacità di lasciare il segno in un campionato complicato come la Serie A. L'anno scorso ha chiuso con 10 gol e 11 assist in 37 partite, quest'anno è a quota una rete e 3 assist in 10 gare. Nel 2016 festeggerà 27 anni, l'età giusta per fare il salto di qualità, quella qualità alle spalle delle punte che serve al Milan e che vuole rivedere Silvio Berlusconi. Con Vazquez si tornerebbe allo schema con due attaccanti e un trequartista tanto caro al proprietario rossonero, un vero numero 10 dopo i fallimenti, totali o parziali, dei vari Suso, Birsa, Honda, Boateng, Bonaventura, Saponara e Menez. 

    PERCHE' NO - Negli ultimi anni il Milan ha spesso sperperato il budget per la campagna acquisti, non può permettersi ulteriori errori, soprattutto in un ruolo chiave come quello del trequartista. Vazquez è un giocatore che fa la differenza, ma nella sua carriera non ha mai vestito la maglia di una big. Belgrano, Rayo Vallecano e Palermo, tre realtà dove pressioni ed esigenze sono inferiori rispetto a quelle di una grande piazza e nelle quali è più facile trovare spazio in campo. C'è poi l'enigma tattico: l'argentino può giocare solo da trequartista, dietro a uno o a due punte, non ha il passo per riciclarsi come regista difensivo, sugli esterni o come mezzala. Di fatto acquistare Vazquez significa prendere una direzione ben precisa: un Milan con un numero 10.

    Federico Zanon
    @Fedezanon15

    Altre Notizie