Calciomercato.com

  • Ventura: 'Proviamo un nuovo modulo, ma dovremo adattarci al Liechtenstein'

    Ventura: 'Proviamo un nuovo modulo, ma dovremo adattarci al Liechtenstein'

    (ENGLISH VERSION)

    Il ct azzurro Gianpiero Ventura è intervenuto in conferenza stampa alla vigilia di Liechtenstein-Italia, match che si disputerà domani alle 20.45 e sarà valido per le qualificazioni ai Mondiali di Russia 2018.

    Sul Liechtenstein: "I nostri avversari in Spagna perdevano solo 1-0 a mezz'ora dalla fine, poi sono crollati ma guai a sottovalutarli. Abbiamo grande rispetto per questa squadra e la priorità è vincere, poi tutto il resto è coneguenza. Sarà un esame psicologico non soltanto tattico: si parla sempre del modulo, vediamo comunque se riusciremo a mettere in pratica una proposta alternativa. Mi sorprende sentire gente che parla di dover contare solo i gol, hanno sempre giocato con un solo modulo, dovessero cambiare mi sorprenderebbe ma sarebbe un loro diritto".

    Sul clima: "Fa freddo ma siamo in inverno e non c'è un clima catastrofico. Sarà una partita di calcio su un campo regolare, ho trovato buone strutture e non ci saranno problemi".

    Dove c'è più da lavorare: "Quando inizi un nuovo percorso tattico ci sono diverse componenti e vanno analizzate tutte. Abbiamo provato un modulo che in Italia non sta facendo nessuno quindi anche i giocatori devono abituarsi ai nuovi dettami tattici. Ho trovato grande disponibilità da parte di tutti ma è chiaro che abbiamo lavorato solo tre giorni e mezzo. C'è stata un'infornata di giocatori giovani e c'è bisogno di iniziare anche per verificare la loro mentalità".

    Sulle convocazioni: "Abbiamo fatto delle convocazioni allargate, il che vuol dire chiamare sei punte e sei esterni. Ci dobbiamo dividere tra due gare di cui una è amichevole. Se gli avversari cambiano modulo dovremmo fare qualcosa anche noi come è normale che sia. Abbiamo un discorso più di gruppo che tecnico".

    Altre Notizie