Calciomercato.com

  • Napoli, Iezzo a CM: 'Hamsik devastante nel nuovo ruolo'

    Napoli, Iezzo a CM: 'Hamsik devastante nel nuovo ruolo'

    • Giovanni Scotto
    La scalata del nuovo Napoli targato De Laurentiis è passata dai guantoni di Gennaro Iezzo. Numero uno in Lega pro, poi in B e infine in Serie A. Protagonista in campo ieri, allenatore oggi, al servizio della primavera irpina. Guida i ragazzi dell’Avellino e continua a seguire, con innata passione, le vicende degli azzurri: “questo è l’anno giusto, il Napoli può vincere lo scudetto”. Dichiarazioni che aprono l’intervista esclusiva rilasciata ai microfoni di Calciomercato.com.


    Verona-Napoli: quali sono i fattori di rischio da non sottovalutare?
    “Il Napoli troverà un ambiente caldissimo, una squadra con grandi motivazioni ma il gruppo azzurro è cresciuto molto in termini di consapevolezza e autostima dunque non può lasciarsi influenzare da questi aspetti. C’è stato, rispetto al passato, un grandissimo cambio di mentalità e proprio per questo motivo dico che il Napoli ha tutte le carte in regola vincere lo Scudetto”.

    I meriti della “nuova mentalità” vanno ascritti a Sarri?
    “L’allenatore sta incidendo tantissimo, il Napoli gioca un calcio bellissimo, i giocatori sanno cosa fare, si muovono con un sincronismo perfetto. E’ stato bravo a tener botta, a respingere lo scetticismo iniziale. Ha dimostrato che il curriculum non conta. I complimenti, naturalmente, vanno estesi anche alla squadra: il Napoli può contare su uno dei reparti offensivi più forti d’Europa ma, rispetto allo scorso anno, ha trovato un equilibrio difensivo”.

    Il Verona recupera Toni, almeno per la panchina: quanto può incidere il suo ritorno?
    “E’ un giocatore difficile da marcare, visto che il Napoli dovrà fare a meno anche di Koulibaly. Da tifoso del Napoli, mi auguro che non sarà della partita perché è uno che in qualsiasi momento può metterti in difficoltà”.

    Napoli senza Mertens e Gabbiadini: Sarri confermerà ugualmente il tridente?
    “Sono assenze pesanti ma il mister non cambierà il canovaccio tattico. Certo, perdi la possibilità di cambiare la partita in corso, soprattutto se le cose dovessero mettersi male ma potrebbe fare affidamento su El Kaddouri che già nelle scorse settimane ha dimostrato di poter offrire garanzie importanti”.

    Pochi gol ma tanta qualità al servizio dei compagni: ti piace questo “nuovo” Hamsik?
    “In questa posizione è devastante, sono certo che come al solito chiuderà il campionato in doppia cifra. Negli ultimi due anni ha faticato tantissimo perché veniva impiegato in un ruolo non suo ma adesso è tornato ad esprimersi su livelli altissimi”.

    Sarri continua a “negare” lo Scudetto ma i calciatori iniziano a parlarne apertamente: dov’è la verità?
    Nello spogliatoio se ne parla ma chiaramente l’allenatore non può sbilanciarsi più di tanto perché la piazza va gestita in un certo modo. Io sono assolutamente convinto che quest’anno il Napoli conquisterà lo scudetto”.

    Altre Notizie