Calciomercato.com

  • Storie di derby: verso Fiorentina-Roma, ecco tutti gli incroci italiani in Europa
Storie di derby: verso Fiorentina-Roma, ecco tutti gli incroci italiani in Europa

Storie di derby: verso Fiorentina-Roma, ecco tutti gli incroci italiani in Europa

  • Giovanni Paini
Stasera torna l'Europa League, con cinque squadre italiane impegnate nelle sfide degli ottavi di finale. Nella migliore delle ipotesi, però, avremo quattro nostre rappresentanti ai quarti. Perchè? Semplice, si sfidano Fiorentina e Roma. Non è la prima sfida "fratricida" tra squadre italiane in campo europeo, anzi: per la precisione, la diciassettesima.

IN PRINCIPIO FU ROI MICHEL - Il primo 'derby europeo' fu Verona-Juventus, ottavi di finale di Coppa Campioni 1985-1986. 0-0 all'andata, 2-0 per i bianconeri al ritorno, in un Comunale vuoto a seguito dei tragici fatti dell'Heysel. Le reti di Platini e Mauro consentirono alla Juve di passare il turno tra mille polemiche. Era, quello, il Verona Campione d'Italia in carica di Osvaldo Bagnoli. Altri tempi.

SETTE VOLTE JUVE - La Juventus è la squadra italiana che ha giocato più derby in Europa: ben sette. Oltre alla già citata sfida col Verona del 6 novembre 1985, i bianconeri hanno trovato sulla loro strada il Napoli nei quarti di Coppa Uefa '88-'89, con vittoria azzurra; la Fiorentina nella finale di Coppa Uefa della stagione successiva, vinta dalla Vecchia Signora (nella foto, il capitano bianconero Stefano Tacconi solleva la Coppa); il Cagliari nei quarti di Uefa '93-'94 con vittoria sarda; il Parma nella finale di Uefa, persa, del '94-'95.

LE ULTIME DUE - Ne mancano due: le avrete già indovinate. Parliamo,  ovviamente, di Milan-Juventus, finale di Champions League 2002-2003, e Juventus-Fiorentina, ottavi di finale di Europa League della passata stagione. La prima, all'Old Trafford di Manchester, vide prevalere i rossoneri ai calci di rigore. Anche qui, altri tempi. Altro Milan. L'anno scorso, invece, i bianconeri di Antonio Conte pareggiarono 1-1 il match d'andata allo Juventus Stadium, per poi vincere al ritorno a Firenze grazie alla magica punizione di Andrea Pirlo. Uno che c'era già nel 2003, con un'altra casacca addosso.

LE ALTRE SFIDE - Non solo la Juventus. Tante volte i tifosi italiani hanno dovuto assistere all'eliminazione di una portacolori del Belpaese da parte di una 'sorella': sfide di Champions League e Coppa Uefa, certo. Ma anche di Supercoppa europea e Intertoto. Ve le ricordate? Date un'occhiata qui, scommettiamo che qualcuna vi stupirà. In ordine rigorosamente cronologico, si parte da Sampdoria-Milan, finale di Supercoppa Europea '90-'91: 1-1 all'andata, 2-0 per il Diavolo al ritorno con le firme dei due 'tulipani' Gullit e Rijkaard, che consegnano la seconda vittoria nella competizione ai rossoneri (oggi siamo a 5). Nello stesso anno, due sfide di Coppa Uefa vedono impegnata l'Inter: ai quarti fa fuori l'Atalanta (0-0; 2-0), in finale si sbarazza della Roma (2-0; 0-1). Qualche anno più tardi, stagione '93-'94, il grande Parma di Nevio Scala fa fuori il Milan di Papin nella finale di Supercoppa Europea, grazie ai gol di Sensini e Crippa.

IL FENOMENO E I 'DOPPI DERBY' - Dopo la semifinale di Coppa Uefa '93-'94 tra Cagliari e Inter, con la vittoria dei nerazzurri (2-3; 3-0), una delle partite ricordate con più piacere dai tifosi della Beneamata è senza dubbio la finale di Coppa Uefa '97-'98. Inter-Lazio 3-0, marcatori: Zamorano, Zanetti, Ronaldo il Fenomeno. Detto dello scontro di Intertoto '98-'99 tra Bologna e Sampdoria, siamo giunti alle ultime due sfide: i 'doppi derby', d'Europa e di Milano. Semifinali di Champions League 2002-2003: il Milan futuro campione d'Europa elimina l'Inter grazie a un doppio pareggio, 0-0 e 1-1, con la rete decisiva al ritorno di Andriy Shevchenko. Infine l'ultimo match - penultimo considerando Juve-Fiorentina dell'anno scorso - risale alla stagione 2004-2005, ai quarti di Champions, ancora tra le due milanesi. Ad essere promossi sono sempre i rossoneri: dopo il 2-0 dell'andata firmato Stam-Shevchenko, arriva il 3-0 a tavolino al ritorno, a causa del petardo lanciato dalla curva interista a Nelson Dida. Una delle pagine più brutte degli ultimi 20 anni del calcio italiano.

CHE 17° DERBY SIA - Dopo le vittorie con Feyenoord e Tottenham, Roma e Fiorentina si presentano all'appuntamento di stasera con il morale piuttosto basso: i giallorossi in campionato non sanno più vincere, i viola dopo un ottimo periodo sono stati ridimensionati dalla Lazio lunedì scorso. Le premesse per una doppia grande sfida, però, ci sono tutte: la voglia di riscatto è tanta, la qualificazione ai quarti un obiettivo alla portata di entrambe. Il diciassettesimo 'Euroderby' è alle porte, una delle nostre squadre ci dovrà per forza salutare. Ma perchè vederla così, poi? Pensiamo positivo: una, sicuramente, andrà avanti.
 
Scommetti su Betclic, ecco le quote:

 

 


Altre Notizie