Calciomercato.com

  • VERSO VIAREGGIO: Genoa, Chiappino per il secondo miracolo

    VERSO VIAREGGIO: Genoa, Chiappino per il secondo miracolo

    • Matteo Oneto

    Dopo due anni torna sulla panchina del Genoa Primavera Luca Chiappino, un vero e proprio guru del lavoro con i giovani in rossoblù. Sotto le sue grinfie sono passati tantissimi talenti - il più famoso Stephan El Shaarawy -, e adesso è pronto per una nuova avventura con un gruppo solido e internazionale. L'ultima Viareggio Cup vinta dal Grifone è griffato proprio Luca Chiappino, che nel 2007 portò i suoi ragazzi ai successo nell'importante torneo. Due anni dopo ancora il suo Genoa arrivò a vincere tutto. Insomma, un mentore che dopo il declassamento con gli Allievi è pronto a tornare a stupire tutti.

    La rosa rossoblù di quest'anno è un viaggio attraverso il mondo intero, con in porta uno dei talenti più puri nel ruolo. Lukas Zima (Repubblica Ceca) è stato strappato da Preziosi ormai un paio di anni fa a tanti top club, tra cui i ricchi inglesi, e avrebbe tutte le caratteristiche per esser già il terzo in prima squadra. L'affollamento alle spalle di Frey però è tanto, e allora Lucas dispensa miracoli tra i pali dei grifoncini. In difesa la coppia Krajnc-Marchiori è di livello altissimo. Entrambi sono stati spesso aggregati alla prima squadra, trovando anche spazio per l'esordio in serie A. Il primo è arrivato a Genova nonostante il lungo corteggiamento del Chelsea, il secondo è il più esperto del gruppo e fa valere in campo tutto il suo carisma.

    Moro Alhassan e Pierre sono invece i cardini del centrocampo, quasi sempre schierato da Chiappino in una linea a quattro (così come la difesa). Arrivano da Ghana e dal piccolo Saint Lucia, e hanno una gran voglia di sfondare nel calcio europeo. L'attacco è potenzialmente una macchina da gol. Said quest'anno è stato spesso la carta della disperazione di Del Neri con pochi effetti, ma nella sua categoria è bomber vero, pronto a ripercorrere le orme di Boakye, ultimo attaccante di spessore della Primavera rossoblù. A rifornirlo di palloni - così spera Chiappino - sarà il talentino paraguiano Jara Martinez, arrivato a Genova dopo una breve parentesi nel Palermo.

    Il talento c'è, l'esperienza anche; a preoccupare forse è il trend di questo inizio 2013. L'ultima sberla è arrivata nel derby perso la settimana scorsa contro la Sampdoria 4-0. Attenzione però, perché l'inizio di stagione era invece stato da record, con un filotto straordinario che aveva portato il Grifone nelle zone altissime della classifica...

    Altre Notizie