Calciomercato.com

  • Viareggio Cup, focus:| Club Nacional-Virtus Entella 2-4
Viareggio Cup, focus:| Club Nacional-Virtus Entella 2-4

Viareggio Cup, focus:| Club Nacional-Virtus Entella 2-4

  • Matteo Oneto

L'Entella del primo tempo è la squadra perfetta: si muove come fosso un corpo unico in entrambe le fasi di gioco, e sotto porta è spietata. Il Club Nacional non riesce a tenere botta, e nei primi quindici minuti è costretta a capitolare per ben due volte. Al 12' grande spunto di Mosto sulla destra e palla a rimorchio per il giovanissimo Marino, stop di destro e conclusione sotto la traversa di sinistro, un gioiello che vale l'1-0. I padroni di casa sentono l'odore del sangue e si lanciano su una preda sempre più timida e colpita al cuore. Al 17' l'ottimo Argieri corre sulla destra e serve a Mosto un assist al bacio che il numero 10 trasforma in oro di testa. Gli ultimi minuti della prima frazione sono appannaggio dei rossi paraguaiani, bravi ad approfittare del calo fisico, più che comprensibile, dell'Entella. La supremazia però non porta pericoli alla porta di Otranto, bravo a neutralizzare due conclusioni da fuori e niente più. Pronti via e l'Entella può chiudere subito il conto, ma Currarino al momento di tirare viene rimontato da Alonso. Il Club Nacional riesce però a prendere in mano la partita e al 54' mette paura con Benitez fermato splendidamente da Otranto in uscita. Il numero uno dell'Entella si erge ancora a protagonista assoluto quando al 59' devia angolo il colpo di testa di Gonzalez. Nessuno può nulla però un minuto più tardi, quando Benitez fa la sponda per lo stesso Gonzalez che stavolta non sbaglia e riapre la gara. Il numero 6 non è ancora sazio, e al 69' pareggia il match nuovamente di testa. Le squadre si allungano e lasciano ampi spazi, alla mezz'ora è addirittura scellerata la scelta dei sudamericani, che rimangono uno contro due in ripartenza, Mosto si invola e viene travolto da Gonzalez ultimo uomo ed espulso. La punizione dal limite è la più ghiotta delle occasioni per il mancino di Fantoni, che fredda Ramirez con un missile all’incrocio. E' l'83' e l'Entella rimette la testa avanti. La sofferenza biancoazzurra si tramuta in festa al 91', quando Argieri salta caparbiamente prima due difensori poi il portiere e deposita in rete. Finisce 4-2 per l'Entella, che adesso affronterà la Roma per provare a realizzare un sogno. Finisce invece l'avventura del Club Nacional.

La super Entella di oggi è stata trascinata alla vittoria dai suoi gioielli più giovani. Tra tutti il migliore è Argieri, ala destra classe 1994, autore di un gol e un assist. Veloce, fantasioso e freddo sotto porta, il prototipo dell'esterno moderno. Qualche metro più indietro gioca Marino. Centrocampista tuttofare nato nel 1995, viene utilizzato in tutti i ruoli del centrocampo: ha tecnica sopraffina e una voglia di emergere straordinaria. Deve migliorare ancora il fisico, ma l'età è dalla sua parte. Tra i ragazzi del Club Nacional si fanno notare i centrali di difesa Gonzalez, due gol e grande carattere, e Alonso: doti fisiche straordinaria e buona propensione a giocare la palla.

L'allenatore della Virtus Entella, Andrea Scotto: 'Un primo tempo così davvero non me l'aspettavo, perché avevamo tanti indisponibili. Sono molto soddisfatto soprattutto perché quando sembravamo sulle gambe siamo riusciti ad uscire e a vincere la partita. Il risultato dell'altra gara dimostra che il Santos Laguna è una grande squadra, adesso affrontiamo la Roma campione d'Italia: una sfida sulla carta proibitiva, ma vogliamo continuare a sognare. Abbiamo dimostrato di essere capaci di tutto'.

L'attaccante della Virtus Entella, Vittorio Argieri: 'Siamo stati bravi a crederci fino in fondo, soprattutto dopo la loro rimonta. Sono contento della mia prestazione personale e di quella di tutta la squadra, tutti abbiamo fatto davvero molto bene oggi. Posso giocare sia a destra che a sinistra, so che devo ancora crescere molto a livello fisico, sulla continuità e sulla tenuta mentale per gli interi novanta minuti. Il mio idolo è Pato'.

Altre Notizie