Calciomercato.com

  • Viareggio Cup, focus: Fiorentina-Newcastle 3-1

    Viareggio Cup, focus: Fiorentina-Newcastle 3-1

    • Leonardo Puccinetti

    La Fiorentina di Renato Buso fatica meno del previsto a superare gli inglesi del Newcastle nel primo match del Girone 8 di Viareggio Cup 2011 e si impone col punteggio di 3-1. Inizio in discesa per i viola, che prima però rischiano grosso per un ingenuità di Seculin che per poco non combina la frittata non trattenendo un innocuo tentativo di Inman, poi passano due volte tra il quarto d'ora e il 17' grazie alle reti di Iemmello e Carraro. Il primo gol nasce da una dormita del terzino di fascia sinistra McLaughlin che spalanca la via della porta all'attaccante ex Genoa, bravo a trafiggere il portiere svedese Soderberg. Il raddoppio nasce da una gran giocata di Acosty sulla sinistra, assist a centro area per Carraro che dopo un gran controllo segna di sinitro sul palo opposto. La differenza tra le due squadre non è così ampia come dice il punteggio dopo venti minuti, e infatti il resto della gara è molto equilibrato, con i Magpies che sfiorano più volte il gol prima con Richardson, sul cui pallonetto è bravo Romiti a salvare, e poi con Airey, che vede respingere il suo colpo di testa da Seculin. I viola in contropiede avrebbero qualche possibilità, ma la squadra di Buso accusa probabilmente la recente gara col Torino e si preoccupa soprattutto di controllare la gara. Dopo un'altra conclusione di Richardson respinta da Seculin la Fiorentina arrotonda con un colpo di testa di Matos da corner di Carraro. Nel finale il Newcastle segna il meritatissimo gol della bandiera con Edmunsson dopo una mischia in area sul tiro di Inman.

    Nelle file dei viola sono molti i volti già noti al grande pubblico, anche se di fronte a talenti del calibro di Federico Carraro non si resta mai indifferenti; anche il centrale difensivo Federico Masi e il centrocampista Daniel Agyei hanno già i loro nomi su molti taccuini da diverso tempo. Chi ha impressionato molto oggi in particolar modo nel primo tempo è Boadu Maxwell Acosty, centrocampista ghanese classe '91 dalle grandi doti atletiche e molto cresciuto tecnicamente. Buona prova in difesa del centrale meno noto, Alessio Fatticcioni, classe '92 dal fisico non impressionante ma molto sveglio e attento sia nelle chiusura che nell'alzarsi per la tattica dell'offside.Tra  i Magpies buone cose le ha fatte vedere il diciannovenne Brad Inman, centrocampista australiano di madre scozzese che si è fatto notare per le sue qualità tecniche e per i movimenti tra le linee che hanno messo talvolta in difficoltà la retroguardia viola. Da segnalare anche l'attaccante Philip Airey, oltre un metro e ottanta e grandi falcate, che ha già esordito in FA Cup in questa stagione. Oggi ha fatto fatica ad entrare in partita complici le azioni confuse dei suoi compagni di reparto, ma nei pochi spunti ha fatto capire di essere un buon talento e soprattutto di avere un largo raggio d'azione andando spesso ad allargarsi e facendo molto movimento.

    FIORENTINA

    Al termine dell' incontro abbiamo avvicinato Reanto Buso, tecnico dei viola: 'Buonissimo primo tempo, poi un calo fisico nella ripresa preventivabile data la gara di venerdì a Torino, ma comunque nel complesso sono soddisfatto. Vincere la prima gara del torneo è sempre importante. Camporese? Siamo contenti che faccia parte della prima squadra e se ne avremo bisogno sono sicuro che potrà dare mano anche a noi in questo torneo. Bene Romiti e Fatticcioni in difesa, loro mettevano dentro tante palle velenose nella ripresa e con tutta la retroguardia siamo stati bravi a controllarle'.

    NEWCASTLE

    Il tecnico inglese Peter Beardsley, ex nazionale britannico e stella soprattutto di Liverpool e Newcastle, ci fa il punto della situazione riguardo alle priorità dei Magpies in questo torneo: 'Siamo qui principalmente per l'esperienza che può dare un torneo importante come questo ma anche per vincere, e cercheremo di andare avanti il più possibile impiegando alcuni dei giovani talenti ai quali teniamo particolarmente, tra i quali alcuni hanno già fatto parte della prima squadra come l'attaccante Phil Airey. Un occhio di riguardo in questo torneo lo meritano sicuramente i due centrali di difesa Henderson e Dummett e il centrocampista Connor Newton. Ricordo quando siamo venuti qua cinque anni fa e lanciammo Andy Carroll che oggi fa faville in Premier. Ecco, il nostro obiettivo è lanciare tanti piccoli Carroll. Oggi abbiamo commesso due errori all'inizio, ma poi abbiamo reagito benissimo nella ripresa. E' importante il risultato dell'altra partita, sono convinto che vinceremo le altre due. Zamblera? Il ragazzo italiano è al momento infortunato ma è con noi e più avanti nel torneo tornerà disponibile'.

    TABELLINO

    FIORENTINA-NEWCASTLE 3-1

    FIORENTINA (4-2-3-1): Seculin; Piccini, Masi, Fatticcioni, Romiti (68' Bittante); Taddei, Agei; Acosty (65' Seferovic), Carraro (81' Grifoni), Matos; Iemmello. ALL. R. Buso (Miranda, Bagnai, Biondi, Panatti, Grifoni)

    NEWCASTLE (4-3-3): Soderberg; Leadbitter, Henderson, Dummett, McLaughlin; McDermott, Richardson, Newton; Inman, Airey (75' Taylor), Edmunsson. ALL. P. Beardsley (Nicholson, Mitchell, Riley, Storey, Hoganson, Taylor)

    MARCATORI: 16' Iemmello (F), 19' Carraro (F), 77' Matos (F), 82' Edmunsson (N)

    ARBITRO: Tiziano Reni (Pistoia)

    NOTE: Ammoniti: Acosty (F), Henderson (N)

    Altre Notizie