Calciomercato.com

  • Viareggio Cup, focus: Juventus-Maribor 4-2
Viareggio Cup, focus: Juventus-Maribor 4-2

Viareggio Cup, focus: Juventus-Maribor 4-2

  • Luca Cellini

Le emozioni, nella gara inaugurale del torneo - flagellato nella sua prima giornata dal maltempo -, non mancano fin dal fischio d'inizio. Poco prima della mezz'ora la Juventus è già sul 2-0, grazie alla doppietta di Lanini (subentrato al 19'), ma poi è il Maribor a sfiorare tre volte la rete prima con Zivko, poi con Zahovic e infine con Dodlek. La porta bianconera viene blindata per due volte dal portiere Branuscu e poi dal difensore Rugani che però, rivedendo il replay dell'azione in tv, tocca con un braccio la conclusione del numero 8 sloveno. Vuklisevic riapre tutto al 32' grazie ad un contropiede ben orchestrato. La squadra guidata da Breber ruba l'occhio, con una rosa tutta costituita da classe ’95, fra cui emerge il centrocampista Dino Hotic, per il quale è presente al 'Torquato Bresciani' di Viareggio anche l'osservatore dell'Inter Mario Corso. Stojanovic invece, 17enne attaccante molto veloce, piace tantissimo al Torino, i cui osservatori lo ammirano soprattutto in una girata al 40' che mette a dura prova ancora Branescu. A chiudere la gara un minuto dopo Lanini, autore della tripletta personale, ancora di testa, su cross di Ceria. Beltrame invece fa poker per la Juve al tramonto dei primi 45 minuti. Nella ripresa ritmi più compassati per i giovani bianconeri, con mister Baroni che 'sfrutta' tutta la profondità della sua panchina. E' l'esterno Ceria, carattere e buoni piedi, a segnalarsi nella ripresa, così come il numero uno del Maribor Lovrec, autore di un miracolo al 73' su Gerbaudo. L'ultima rete della sfida è ancora di Vuklisevic, al 79'.

JUVENTUS

Il tecnico della Juventus, Marco Baroni: 'Non siamo stati molto attenti. Abbiamo impattato bene la gara, poi dopo abbiamo avuto, specialmente sul 2-0, un calo di tensione. Nel settore giovanile questo ti porta a lasciare qualcosa... Bene il risultato, ma dobbiamo gestire meglio la gara. Sono contento comunque di aver iniziato bene il torneo, anche perché due giorni fa venivamo dalla gara molto dura contro la Fiorentina. Lanini? E' un ragazzo su cui stiamo lavorando da tanto tempo, ha qualità. Nasce esterno, ho cercato di modificarne il ruolo, perché secondo me può anche diventare un bomber. L'ho messo come se fosse un titolare, perché so che ha qualità, e sono molto contento anche per i suoi tre gol. Ha qualità fisiche e tecniche straordinarie. Anche oggi ha fatto tante cose bene, mentre alcune volte in partita ha dei vuoti nella gestione della gara'.

L'attaccante della Juventus, Eric Lanini: 'A fine gara non sono andato a prendere il pallone, nonostante i tre gol. Oggi ho segnato praticamente quasi tutte le reti fatte da inizio stagione. Diciamo che ho iniziato bene il torneo, sono soddisfatto. Questi tre gol li voglio dedicare a mamma, Raffaelle, che sicuramente mi avrà visto in televisione, ed è per me la persona più importante. Il mio modello nella Juventus attuale è Vucinic, mentre fin da piccolo mi è sempre piaciuto Cristiano Ronaldo'.

Il responsabile del settore giovanile della Juventus, Gianluca Pessotto: 'Per noi motivo d'orgoglio sono sia le vittorie della prima squadra che gli esordi nella rosa di Conte dei giovani, come è stato per Beltrame, due settimane fa, contro il Genoa. Un ragazzo che ha l'emozione di giocarsi una chance, o respirare l'aria della prima squadra, per noi è estremamente importante. Può essere più complicato per un club come il nostro, che ha grandi obiettivi, lanciare elementi giovani in prima squadra, ma se ci sono giocatori di qualità, come ci sono nel nostro settore giovanile, si può fare'.

MARIBOR

L'attaccante del Maribor, Petar Stojanovic: 'Non meritavamo una sconfitta così pesante. Siamo molto giovani ma non per questo siamo degli ingenui. Secondo me c'era un rigore ancora sullo 0-0, e abbiamo avuto ottime occasioni per pareggiare sul 2-1. Peccato, ci teniamo a fare bella in un torneo tanto prestigioso. La serie A? E' un sogno per tutti, magari...'.

Altre Notizie