Calciomercato.com

  • Viareggio Cup, focus:| Juventus-Città di Marino 1-0

    Viareggio Cup, focus:| Juventus-Città di Marino 1-0

    • Luca Cellini

    E' una rete dell'ultimo arrivato Ouasim Bouy a dare alla Juventus Primavera il terzo successo consecutivo: i bianconeri saranno dunque testa di serie, domani sera, nei sorteggi che stabiliranno gli ottavi di finale della Viareggio Cup. Ci si aspetta una goleada bianconera, e invece è il Città di Marino ad avere maggior chance di passare in vantaggio nel primo tempo. Il vento freddo ed un terreno più sconnesso del previsto portano a tanti errori, soprattutto nella difesa bianconera, con Magnusson e Garcia protagonisti in negativo. Solo i due errori - al 1' e al 31' - di Robic graziano la Juventus, che di contro fallisce altrettante chance con Margiotta, il più vivo fra gli uomini di Baroni. Nel Marino si segnalano soprattutto il terzino Baldè, un classe '93 di ottimi piedi e senso della posizione, e un Robic tanto rapace nel suo ruolo di esterno sinistro d'attacco nel farsi trovare sempre al momento giusto, quanto impreciso nelle conclusioni. Delude tantissimo la Juve, che come contro il Leichhardt si approccia male alla gara, e così a salvarsi non rimangono che Emmanuello, che parte esterno d'attacco e poi si trasforma in playmaker, ma anche Bouy, trequartista dalla mezz'ora, che sembra maggiormente inserito nel gruppo bianconero. Proprio l'olandese di origini marocchine si erge a protagonista nella ripresa, segnando il gol che sblocca il risultato, con un sinistro splendido dai 25 metri, e centrando un palo a De Lucia battuto. A mettere in difficoltà i suoi pensa invece Schiavone, che protesta in maniera eccessiva con l'arbitro facendosi espellere per proteste all'80'. Per fortuna della Juve il Marino chiude in calando il match, e così i bianconeri possono festeggiare la fine di questa prima fase a punteggio pieno per vittorie e punti conseguiti.

    JUVENTUS

    Il tecnico della Juventus, Marco Baroni: 'Abbiamo fatto quello che dovevamo fare in questa prima fase, ora inizia il periodo più importante. E' difficile analizzare questa partita, perché nel calcio per giocare bene servono le condizioni. Oggi un po' il campo, un po' il vento hanno reso tutto difficilissimo. Nel primo tempo malissimo, nel secondo tempo, fino all'espulsione di Schiavone, fra l'altro ingiustificabile, molto meglio, e ho visto una squadra che ci ha messo carattere. Bouy è stato l'unico oggi che voleva vincere veramente. Ha mentalità vincente, ha carattere: è l'unico che ha raccolto palloni e ha dato un bell'apporto. Al di là del gol ha fatto una partita importante. Dovremmo calarci fin dagli ottavi con un'altra mentalità. Oggi fra il primo e secondo tempo ne ho dette di tutti i colori ai miei, perché nel calcio serve mentalità, e invece i miei non l'hanno messa nell'approccio alla gara. Serve maggior cattiveria agonistica, soprattutto sotto porta. Contro il Marino abbiamo dimostrato di non esserci, visto che siamo arrivati tre-quattro volte vicini al gol, e poi è mancata la concretezza'.

    CITTÀ DI MARINO

    Il tecnico del Città di Marino, Mauro Mancini: 'C'è rimpianto per qualche chance fallita oggi. I ragazzi della Juniores si sono dimostrati all'altezza, mentre qualcosa a livello di mentalità è mancato in quelli della prima squadra. Gli occhi dei miei ragazzi prima di scendere in campo in queste tre partite mi rimarranno dentro come il ricordo più bello, perché erano alla prima esperienza in una manifestazione così importante. Sono rimasto deluso dal comportamento di mister Baroni, che si è lamentato troppo. Abbiamo fatto interventi decisi, ma non cattivi. Mi dispiace per l'infortunio nella Juventus, ho cercato subito di sincerarmi delle condizioni del ragazzo, e invece sono stato quasi allontanato con cattiveria. Come società emergente abbiamo fatto molto bene, spero che questa esperienza per chi ha fatto parte del gruppo sia un punto di partenza per le loro carriere, e non un punto d'arrivo'.

    Altre Notizie