Calciomercato.com

  • Viareggio Cup, focus: Juventus-Parma 1-0

    Viareggio Cup, focus: Juventus-Parma 1-0

    • Gaetano Loisi

    A distanza di pochi giorni da un recupero di campionato ricco di polemiche da parte di entrambre le società, Juventus e Parma si affrontano con le rispettive Primavera nella semifinale della 64° edizione della Viareggio Cup. Allo stadio 'Bresciani' di Viareggio presenti in tribuna anche Ciro Ferrara, Mark Iuliano e Gianluca Pessotto. La partita si apre con la Juventus che manovra bene a centrocampo e spinge sulla corsia di sinistra con Spinazzola e Liviero. Al 4' De Silvestro calcia alto da buona posizione, proprio sul traversone di Spinazzola. Al 17' i bianconeri si rendono ancora pericolosi con Liviero e un minuto più tardi, sul cross di Bouy, ci prova Libertazzi di testa non riuscendo ad imprimere forza al pallone. Molto bene a centrocampo il giovane Chibsah, classe '93, bravo sia in fase di copertura che di impostazione. Al 27' il Parma ci prova con una ripartenza conclusa da un tiro di Monachello che termina a lato. La Juventus produce molte situazioni pericolose dalla corsia di sinistra e al 39' colpisce il palo con un tiro molto potente di De Silvestro. Due minuti più tardi è Spinazzola di testa a chiamare Gallinetta alla prodezza. Un buon primo tempo per il portiere dei gialloblù, che dimostra di avere la sicurezza dei professionisti. Per i bianconeri è mancato un rapinatore d'area come potrebbe esser considerato Padovan. La ripresa si apre con la Juventus vicina al gol con De Silvestro. Al 50' ancora De Silvestro pericoloso: calcia a colpo sicuro, ma salva il risultato Mantovani. Al 57' Monachello si rende pericoloso e impegna Branescu, palla in angolo. Al 62' mister Baroni sostituisce Bouy, uno dei giocatori più attesi dell'incontro, con Margiotta, nella speranza di finalizzare le numerose occasioni da rete create. La Juventus insiste e all'85' si porta in vantaggio con Spinazzola che devia di testa una palla mal calciata da Chisbah: 1-0 per i bianconeri. Al 91' Spinazzola va vicino al raddoppio con una grande giocata, ma Gallinetta ha confermato la sua buona prestazione.

    JUVENTUS

    L'allenatore della Juventus, Marco Baroni: 'Una partita diventata quasi stregata, però i ragazzi sono stati bravi a non perdere lucidità giocando palla a terra e sugli esterni, noi conosciamo questo calcio. Ho sempre detto ai ragazzi che l'importante è uscire dal campo con la consapevolezza di aver dato tutto. Bouy ha fatto una buona gara; ora ci presenteremo alla partita finale in cui rientra anche Padovan, che può darci una mano lì davanti'.

    Il dirigente della Juventus, Gianluca Pessotto: 'La Juventus è attenta al mercato internazionale anche per quanto riguarda i giovani, ciò però non sta a significare che viene meno la nostra attenzione ai giocatori italiani. Bouy è un ragazzo di grande personalità e forza, che si è integrato bene nel gruppo e lavora sodo. Il ragazzo è umile, il fatto che sia stato preso dall'Ajax con l'intermediazione di Raiola e ciò ha creato un impatto mediatico diverso non vuol dire assolutamente nulla'.

    PARMA

    L'allenatore del Parma, Fausto Pizzi: 'Gallinetta è un ottimo ragazzo che si impegna molto. Sì, possiamo dire che ha la sicurezza dei grandi portieri. Certamente è stato uno dei migliori, ma il merito di essere arrivati in semifinale è di tutta la squadra'.

    Altre Notizie