Calciomercato.com

  • Viareggio Cup, focus: Milan-Parma 2-1

    Viareggio Cup, focus: Milan-Parma 2-1

    • Carlo Alberto Pazienza

    Bastano due autentiche perle di Simone Ganz al Milan per battere il Parma 2-1 e tornare a giocare una finale del Torneo di Viareggio a distanza di 12 anni. Dopo 25' contraddistinti da un grande equilibrio, nel quale si registrano almeno due occasioni per parte, poco prima della mezz'ora è il Milan a trovare la rete del vantaggio dopo una grande azione in verticale: su un lancio in area di rigore di Pedone, perfetta sponda di testa di Pinato che libera Ganz all'altezza del dischetto, il numero 11 rossonero non ci pensa due voltee con un gran sinistr di controbalzo batte Cincilla infilando il pallone all'incrocio. Poco prima dell'intervallo il Parma ci prova con Campagna, che su un lancio lungo ruba il tempo dell'intervento a Speranza e da posizione angolata cerca la porta ma spara alto. Il secondo tempo inizia senza particolari sussulti, ma al 61' è ancora un guizzo di Ganz a riscaldare il gelido Stadio dei Pini: su un cross dalla desta di Aniekan brutto disimpegno di Sall che colpisce male di testa, la palla si impenna e Ganz, con una splendida rovesciata, batte per la seconda volta Cincilla mettendo al sicuro il passaggio del turno. Il Parma però non ci sta e all'83' trova, un po' a sorpresa, il punto del 2-1 con un maldestro autogol di Pacifico, che nel tentativo di difendere su Campagna infila la proprio porta. Il pressing negli ultimi minuti non basta al Parma per trovare il pareggio, in finale ci va il Milan. Se il premio di migliore in campo spetta di diritto a Simone Ganz, autore della doppietta decisiva, da segnalare per il Milan la prova di Pedone, autore di una prestazione di qualità e quantità. Negli emiliani sugli scudi Cincilla, protagonista, sopratutto nel primo tempo, di alcuni interventi miracolosi.

     

    MILAN

    L'allenatore del Milan, Aldo Dolcetti: "Devo dire che la vittoria di oggi è stata meritata e che, nonostante il campo, ho visto qualcosa, tecnicamente parlando, di veramente interessante. Sono molto contento per i ragazzi, fino ad oggi abbiamo fatto un percorso interessante e coinvolgente, meritando la finale, ed è chiaro che la fiducia e l'autostima sono importanti, e crescono quando la squadra vince e le varie individualità disputano belle partite. adesso ci giocheremo la finale come abbiamo sempre fatto dopo il girone eliminatorio che era il nostro principale obiettivo, pensando solo alla partita e all'avversario da superare. Sono contento della partita che ha fatto Ganz, che devo dire ha Dimostrato un fiuto del gol importante, già adulto. Non solo Ganz però, perché se pensiamo al nostro potenziale offensivo sono tante le soluzioni che abbiamo, e oggi ci mancavano molti giocatori importanti che io ritengo titolari".

    PARMA

    Il mister del Parma, Fausto Pizzi: "Oggi ci è mancato un pizzico di fortuna che in queste partite ci vuole sempre. Avevamo un avversario molto forte in un campo che era per l'ennesima volta in condizioni difficili, ma mi sento di dover ringraziare i ragazzi che per tutto il torneo hanno fornito una prestazione di alto livello. Il bilancio di questo torneo è davvero molto positivo, e a mio avviso sono tanti i giocatori che si sono messi in luce: dico Sarr, autore anche oggi di una partita incredibile, ma anche Cerri è un giocatore molto importante per noi. Rammarichi? Ho fatto i complimenti a tutti quelli che sono scesi in campo e anche oggi hanno dato il massimo, perché in una partita come questa bisogna anche saper accettare il risultato. Adesso in campionato dobbiamo continuare sulla stessa falsa riga del torneo di Viareggio: secondo me possiamo dare continuità e dobbiamo riuscirci".

     


    Altre Notizie