Calciomercato.com

  • Viareggio Cup, focus: Newcastle-Lecce 1-1

    Viareggio Cup, focus: Newcastle-Lecce 1-1

    • Luca Cellini

    Finisce con un deludente pareggio che manda a casa ambedue le formazioni, l'ultimo turno del girone 8 fra Lecce e Newcastle, in un match che, dopo un inizio scoppiettante, nella ripresa ha visto calare vistosamente la sua intensità. E' il Lecce ad aggredire la partita nella maniera migliore, assaltando fin dai primi minuti l'area inglese e passando in vantaggio con una conclusione dell'esterno destro di centrocampo Giaracuni già al 5', che sorprende l'estremo difensore del Newcastle Soderberg. La reazione degli uomini di Beardsley però è furente e nel giro di un quarto d’ora collezionano due palle gol con Pidman ed Airey. E proprio sul secondo tiro personale dell’attaccante classe ’91, che ha già esordito in Premier League, arriva il pareggio al 18'. La partita si spegne ma il Lecce è più manovriero e cerca di organizzarsi palla a terra, con Filippo Falco, esterno portato a spingere, dotato di ottimo piede e di inventiva, che crea non pochi grattacapi alla difesa inglese guidata da Paul Henderson, 19enne difensore centrale dotato di ottimo fisico. Ma è un altro giocatore a fare da ago della bilancia al gioco del Newcastle, ovvero McDermott, che parte come centrale difensivo ma che poi Peter Beardsley sposta anche in zona mediana per soffocare le iniziative del Lecce, molto pericoloso dalla trequarti in avanti. Le squadre spengono il loro ardore nella ripresa e, a parte un'azione pericolosa per parte, con Ingretolli da una parte e ancora Edmunsson dall'altra, la partita scorre veloce, con maggior possesso palla, ma anche tanti falli che hanno spezzettato il gioco.

    NEWCASTLE

    Il tecnico del Newcastle, Peter Beardsley: 'Abbiamo avuto difficoltà a prendere le misure dell'avversario ed il gol a freddo un po' ci ha condizionato. Per fortuna siamo riusciti a pareggiare subito, avendo anche due buone occasioni nel finale di primo tempo per andare in vantaggio. E' un periodo sfortunato, usciamo a testa alta da una competizione dove, inevitabilmente, la prima sconfitta contro la Fiorentina ci ha costretto ad inseguire. Sono orgoglioso dei miei ragazzi, anche se nel secondo tempo di oggi la stanchezza si è fatta sentire'.

    L'attaccante del Newcastle, Joan Edmunsson: 'Sono felice di questa nostra partecipazione ad un torneo così prestigioso, perché conosco quanto in Italia il calcio sia seguito. Ero venuto qui in Toscana nello scorso mese di settembre con la mia Nazionale, le Far Oer, ed ero rimasto impressionato dalla passione che hanno gli italiani per il calcio. Segnare alla Fiorentina nella prima gara mi ha dato grande risalto anche in patria ma il mio obiettivo è quello di seguire la carriera di un attaccante che fin da piccolo ho come punto di riferimento: Andy Carroll. Anche lui ha iniziato nelle giovanili del Newcastle per poi diventare un attaccante affermato nel Liverpool. Ho ancora tanti anni per crescere ma esperienze come queste sono fondamentali, al di là del nostro normale torneo in Inghilterra'.

    LECCE

    Il tecnico del Lecce, Guido Di Fabio: 'Dispiace uscire così presto da un torneo che sicuramente dà ampio risalto mediatico. Peccato aver mantenuto poco il vantaggio acquisito subito e non aver colto le occasioni, soprattutto nel loro periodo di maggiore difficoltà. Siamo una squadra giovane che acquisisce esperienza solo sul campo e affrontare match a livello internazionale aumenta la nostra consapevolezza. Peccato davvero non aver colto almeno un successo. Adesso abbiamo l'obbligo di onorare fino in fondo il campionato'.

    Altre Notizie