Calciomercato.com

  • Viareggio Cup, focus: Roma-Taranto 5-0

    Viareggio Cup, focus: Roma-Taranto 5-0

    • Valerio Nasetti

    A Guidonia, la Roma colleziona la seconda cinquina consecutiva nel torneo di Viareggio: 5-0 al Taranto, grazie ad una doppietta di Florenzi ed alle reti di Antei, Caprari e Montini. I giallorossi iniziano il match a ritmi blandi ed il Taranto ne approfitta chiudendo tutti gli spazi grazie alla corretta applicazione del pressing. La prima conclusione della partita è ad opera di Ciciretti al 21': bravo il portiere del Taranto, Ricci, a respingere. Il vantaggio giallorosso arriva al 32'. Un'azione avvolgente porta Florenzi al tiro dal limite: pallone sotto la traversa. Nella ripresa la Roma chiude la partita: dopo due minuti Antei spintosi in attacco da azione di calcio d'angolo gira di sinistro a rete. Al 19' Ciciretti infila la difesa del Taranto smarcando Caprari: il numero 5 infila Ricci con un morbido sinistro. Al 21' Florenzi firma la sua doppietta personale con una conclusione incredibile, quasi da bandierina del calcio d'angolo: il pallone si va a infilare sotto l'incrocio dei pali più lontano. Al 25' il Taranto rimane in dieci per il 'rosso' sventolato a Paone, entrato ad inizio ripresa. Al 44' arriva il definitivo 5-0. Politano smarca Sabelli al tiro, sulla respinta di Ricci si avventa Montini per il tap-in vincente. In tribuna presenti alcuni osservatori del Catania e dell'Andria.

    Nella Roma in evidenza Federico Viviani (classe '92): centrocampista completo, grande dinamismo, è un ex trequartista, rigenerato da De Rossi davanti alla difesa. Dall'altra parte bella prova di Nicola Russo, classe '91, già nel giro della prima squadra in Lega Pro: esterno sinistro, ottima abilità nel dribbling e facilità di tiro. La Roma, con questo successo, si porta a sei punti in classifica, primo posto nel girone: nel prossimo incontro basta un pareggio contro il Midtylland per ottenere la qualificazione agli ottavi di finale, Ancora a secco, invece il Taranto.

    ROMA

    L'allenatore della Roma, Alberto De Rossi: 'Fino al primo gol la partita non era affatto facile, loro erano chiusi benissimo, il Taranto ci ha dato del filo da torcere. La partita è cambiata dopo l'1-0, e dopo l'espulsione di Paone sono saltati totalmente gli equilibri. Questa sera siamo riusciti a rimanere concentrati per tutta la partita: è una dote fondamentale che i ragazzi devono acquisire per essere proposti alla prima squadra. Non vinciamo il torneo di Viareggio da vent'anni, mi auguro di arrivare più avanti possibile quest'anno. Florenzi? Spero possa arrivare in Nazionale'.

    Il capitano della Roma, Alessandro Florenzi: 'Molto felice per i due gol. Se sul secondo gol ho mirato la porta o è stato un cross sbagliato? Diciamo che ho avuto molta fortuna, mi sono anche scusato con il mister del Taranto'.

    TARANTO

    L'allenatore del Taranto, Luciano Montesardi: 'La Roma a livello giovanile è la squadra più forte del mondo. Sono molto contento dell'atteggiamento dei ragazzi, anche se siamo stati ingenui sui primi due gol della Roma. Non meritavamo di perdere 5-0, peccato per non aver fatto il gol che ci è sempre mancato nella storia di questo torneo. Russo? Ha qualità straordinarie, freddo sotto porta, ma soprattutto è un ragazzo molto umile'.

    Altre Notizie