Calciomercato.com

  • Viareggio Cup, focus: Sampdoria-Guaranì 0-2 d.c.r.

    Viareggio Cup, focus: Sampdoria-Guaranì 0-2 d.c.r.

    • Matteo Oneto

    Partono gli ottavi di finale della Viareggio Cup, e a al 'Comunale' di Chiavari si affrontano Sampdoria e Club Guaranì. Partono forte i blucerchiati, che già al 6' creano una buona occasione: Ghiglia spezza il raddoppio a destra e appoggia per Sampietro, che spara a lato. I ragazzi di Tufano dominano i primi venti minuti e sembrano poter fare un sol boccone dei paraguaiani, che però nella seconda parte di tempo si scuotono. Il primo vero sussulto del match è infatti dei gialloneri, che al 30' hanno l'occasione giusta per sbloccare il risultato con Benitez Gullen, ma il suo destro a tu per tu con Tozzo è largo. Quattro minuti più tardi è ancora più ghiotta la palla che capita a Icardi, il quale solissimo sul secondo palo si fa parare la conclusione da Silva Portillo. Partenza sprint anche nella ripresa per la Samp, che dopo un solo minuto di gioco sfonda a destra con Matranga, cross teso in mezzo dove un difensore avversario rischia l'autogol in scivolata. I ritmi non si alzano, la partita diventa una battaglia con poche emozioni, l'unico a provarci per davvero è il paraguaiano Benitez Guillen che al 67' coglie la traversa dopo un ottimo spunto personale. A otto minuti dal termine diventa protagonista l'arbitro Pairetto, espellendo Rolando per un fallo ritenuto da ultimo uomo, lasciando molti dubbi sul provvedimento. La partita si trascina fino ai rigori: la Samp ne sbaglia quattro su quattro, Tozzo ne para due per rimanere in partita ma non può nulla sulle conclusioni di Benitez Guillen e Candia Cabanas che regalano i quarti di finale ai paraguaiani.

    In una sfida molta combattuta e maschia emergono i due difensori centrali: nella Samp Monticone giganteggia andando a tappare anche i buchi dei propri compagni. E' un classe 1994 veloce e rapido, se migliora un po' la tecnica può davvero fare strada. Più grande di lui di tre anni è l'altro protagonista della sfida: nel Club Guaranì c'è Benitez Guillen, fisico compatto, gioca sempre in anticipo e anche di testa non perde un contrasto. Tira il rigore decisivo con freddezza, non è più molto giovane ma sicuramente è difensore di grande affidabilità.

    L'allenatore della Sampdoria, Felice Tufano: 'L'episodio dell'espulsione mi fa scappare da ridere, nel primo tempo c'è stato lo stesso intervento a favore nostro ma è spuntato il cartellino giallo non il rosso, chissà come sarebbe finita se la decisione fosse stata la stessa da una parte e dall'altra. La squadra ha fatto una prestazione ottima, nel finale è venuta fuori la loro maggiore età ma non abbiamo mollato mai. Faccio un grande applauso e i complimenti a tutti, abbiamo onorato i colori blucerchiati'.

    Il centrocampista e capitano della Sampdoria, Gianluca Sampietro: 'Perdere ai rigori è sempre fastidioso, soprattutto dopo una buona prestazione come la nostra di oggi. Sull'espulsione l'arbitro mi ha detto che rispetto all'episodio a nostro favore nel primo tempo c'è stata una diversa intensità nel contrasto. Dispiace perché il Viareggio è davvero un torneo importante oltre che una grande vetrina. Dovevamo passare il turno. Mi ispiro ad Angelo Palombo, è un grande giocatore oltre che un amico'.

    Altre Notizie