Calciomercato.com

Viareggio Cup, focus: Varese-Sampdoria 3-1

Viareggio Cup, focus: Varese-Sampdoria 3-1

  • Leonardo Puccinetti

Sorpresa al 'Raciti' di Quarrata, dove nei quarti di finale della Viareggio Cup 2011 il Varese di Denis Magni batte nettamente la Sampdoria di Bruni con il punteggio di 3-1. E' l'anno del Varese, con la prima squadra protagonista da neopromossa in cadetteria e con la squadra Primavera che oltre al primo posto nel suo girone in campionato passa addirittura alle semifinali della Viareggio Cup dopo 25 anni di assenza dal torneo. Seppure il terreno insidioso avrebbe dovuto aiutare maggiormente i blucerchiati, che cercano spesso la profondità per le sponde di Testardi, è il Varese a controllare da subito la gara e a portarsi in vantaggio già all'11', quando su una punizione da posizione defilata Pompilio insacca trovando impreparato il portiere Tozzo. Poche tracce di Sampdoria nel primo tempo, mentre gli avanti lombardi De Luca e Pompilio si trovano a meraviglia impensierendo in più circostanze la retroguardia doriana. A inizio ripresa il Varese raddoppia con Ferreira, bravo a controllare e a girare col destro a rete un bell'assist di Barberis. I blucerchiati si innervosiscono per un presunto penalty non concesso e restano in dieci dal 59' per l'espulsione di Masi, reo di aver colpito Marchi a palla lontana. Sembra già finita, ma la Samp accorcia con Icardi al 68' e prova a a tenere in vita la gara che si chiude definitivamente al 72' con la doppietta di Pompilio su un'altra gran giocata di De Luca. La Samp chiuderà addirittura in nove per l'infortunio di Martinelli a cambi esauriti.

Nonostante il terreno dello stadio di Quarrata non fosse molto amichevole coi giocatori particolarmente tecnici il giocatore che più ha impressionato quest'oggi è stato Giuseppe De Luca, attaccante del Varese e varesino doc, classe '91 e solo 168 centimetri di puro talento. Pregevoli le sue giocate, spesso in tandem col compagno di reparto Pompilio, autore oggi di una doppietta. De Luca è al momento in testa alla classifica cannonieri del torneo con 6 reti. Nel Varese padroneggia a centrocampo un brasiliano con origini tedesche che risponde al nome di Renan Wagner, bravissimo in regia ma anche in interdizione e vero faro del centrocampo biancorosso. E' stato acquistato in estate dal Vicenza, anche lui classe '91. In difesa si è fatto ben notare il classe '93 Matteo Bianchetti, di proprietà dell'Inter e in prestito a Varese, gran fisico e puntuale su ogni chiusura contro il temibilissimo Testardi. Non è stata una gran Samp quest'oggi ma alcune cose buone il serbo Nenad Krsticic le ha fatte vedere: una regia lucidissima e un bel piede sinistro per il classe '90 che ha già esordito da titolare in Europa League e vanta qualche presenza con l'Under 21 del suo Paese. Un altro '93 ha fatto molto bene quando è entrato in campo segnando il gol del momentaneo 2-1: si tratta dell'attaccante argentino Mario Icardi arrivato dalla cantera del Barcelona lo scorso gennaio, tanto talento e fiuto del gol.

VARESE

Soddisfatto il tecnico Denis Mangia: 'E' un'annata straordinaria, se siamo primi in campionato e così avanti in questo torneo e in più anche la prima squadra sta facendo così bene non può essere un caso, c'è dietro un'organizzazione molto importante a Varese. Il campo forse ci penalizzava, ma i ragazzi hanno provato comunque a giocare la palla come piace a me e lo hanno fatto molto bene, complimenti a loro. Siamo stati bravi e attenti anche in difesa, direi che la vittoria è più che meritata. Ringrazio Bruni per i complimenti alla mia squadra, ora pensiamo a sabato senza particolari assilli'.

SAMPDORIA

Molto deluso il tecnico Luciano Bruni: 'Dispiace molto uscire, prendere gol in fase iniziale su un calcio piazzato ha messo subito in salita la gara e ho dovuto cambiare qualcosa dopo pochissimo con Icardi per Muratore. Abbiamo iniziato molto tesi e non riuscivamo a scioglierci, ma cercavamo i lanci lunghi per Testardi anche perché su questo terreno era l'unica possibilità. Loro avevano due molto veloci davanti contro la nostra difesa fisica, sapevamo delle difficoltà ad affrontare questo Varese che pronosticavo già ad inizio torneo come la rivelazione, sono davvero bravi. Il nervosismo nella ripresa? Normale quando sei sotto e stai uscendo dal torneo'.

TABELLINO

Varese-Sampdoria 3-1

Marcatori: 11' Pompilio (V), 49' Ferreira (V), 68' Icardi (S), 72' Pompilio (V)

VARESE (4-4-2): Micai; Toninelli (88' Serrano), Miceli, Bianchetti, Marchi; Benvenga, Wagner, Barberis, Ferreira (58' Lazaar); De Luca (80' Gaeta), Pompilio. ALL. D. Mangia

SAMPDORIA (4-2-3-1): Tozzo; Cancellotti, Patacchiola, Masi, Martella; Krsticic, Muratore; Rizzo, Obiang, D' Agostino; Testardi. ALL. L. Bruni

Note: espulso Masi (S) al 59', ammoniti Wagner, Benvenga e De Luca (V), Testardi (S)

Arbitro: Sig. Manganiello di Pinerolo. 


Altre Notizie