Calciomercato.com

  • Violamania:| Jovetic, che ci fai ancora qui?

    Violamania:| Jovetic, che ci fai ancora qui?

    La più brutta figura rimediata dalla Fiorentina nella giornata spesa ieri a Bologna, dove gli uomini guidati da Delio Rossi hanno portato a casa l'ennesima sconfitta (la seconda consecutiva nel girone di ritorno), è avvenuta nell'immediato dopo gara, fra l'altro ricalcando quanto accaduto dopo il match di venerdì scorso contro il Napoli. Il silenzio degli azionisti di maggioranza del club, i fratelli Della Valle, ha fatto una volta di più intendere quale sia il grado di interesse degli imprenditori marchigiani a proposito della Fiorentina. Salutato infatti con favore il silenzio (finalmente!) dei dirigenti che ogni giorno spendono - male, visti i risultati - il loro tempo lavorativo a Firenze, ci si aspettava almeno dai proprietari dei segnali concreti, rivolti soprattutto verso la piazza e i tifosi; parole che tranquillizzassero quantomeno circa la loro presenza in questo momento difficile, e che gettassero concretamente le basi per una ripartenza da questo momento durissimo. Invece nulla. Dunque è giusto iniziare a trarre delle conclusioni precise.

    La Fiorentina sul campo, sconfitta, umiliata, derisa da giocatori e tifosi avversari, come avvenuto contro Bologna e Napoli, è esattamente lo specchio della società che la rappresenta. Un'accozzaglia di dirigenti capaci solo di dire frasi senza senso, in contraddizione con se stessi e senza una logica calcistica, i cui proprietari si sono volutamente auto-eclissati, fregandosene del fallimento tecnico-gestionale di chi hanno messo a capo del loro club. E la squadra, che come detto è il frutto delle premesse sopracitate, è finita, per il secondo anno consecutivo, in quella mediocrità che i Della Valle da sempre detestano. Se da una parte il resto della stagione dovrà avere come obiettivo la conquista di una semplice salvezza (il minor risultato possibile, pur avendo il settimo monte ingaggi in serie A), dall'altra i proprietari del club, che dovrebbero fare chiarezza, eludono le domande, fuggono dalle responsabilità e di conseguenza non accelerano l'opera di riforma sostanziale e strutturale che andrebbe fatta dentro la Fiorentina.

    I Della Valle hanno portato i tifosi della Fiorentina alla rassegnazione, senza certezze né speranze. E Firenze, dopo tutto quello che ha passato, nella sua storia anche recente, non merita tutto questo. E' in giornate come questa, dopo l'ennesima serata di inferno, in cui lo sconforto si mischia all'impotenza e all'incredulità, che ti viene da chiederti cosa hai fatto di male per avere gente simile al comando della squadra che ami, e che ti chiedi cosa ci faccia ancora qui l'ultimo simbolo della speranza di rinascita: Stevan Jovetic. Vederlo lottare ieri fino al 94', conquistare una punizione, con la volontà di batterla e segnare, pur sapendo che non sarebbe cambiato il risultato finale, mentre tutto intorno a lui non funziona, da compagni di squadra indecorosi passando per dirigenti che non sanno quel che fanno, o lo fanno male, ti fa provare pietà per lui. Un ragazzo per bene, un uomo vero, il 22enne di Podgorica: l'unico che merita di indossare quella maglia, ma che stona in un contesto simile. Prima che facciano passare anche te per un mercenario, caro Jojo, alza la voce e pretendi rispetto. E se ti vorrai arrendere al nulla che ti circonda, dicci la verità. Firenze saprà capirti, e rispettarti, qualsiasi decisione prenderai.

    Altre Notizie