Calciomercato.com

  • Violamania: momento storico
Violamania: momento storico

Violamania: momento storico

Chi ha la Fiorentina nel cuore magari non se ne sta accorgendo ma questo è un momento storico per la storia del club nato nel 1926. Mai infatti nella sua lunga vita la società che ha la propria sede in via Manfredo Fanti 4 a Firenze si è trovata a gestire una vicenda così importante dal punto di vista economico come quella riguardante a Juan Gulliermo Cuadrado. Qualcuno può essere stato abituato ai gialli estivi di Gabriel Omar Batistuta, per anni ad un passo dal lasciare la maglia gigliata, e per altrettanti poi consapevole che il bomber di Reconquista alla fine sarebbe rimasto. Altri hanno vissuto con patimento le partenze dei vari Rui Costa e Toldo in epoca cecchigoriana, e poi di Toni, Mutu, Jovetic e Ljajic in quella dellavalliana, ma le cifre di cui si sta parlando per l’eventuale cessione del colombiano classe ’88 di Necocli’ hanno qualcosa di unico: 40 milioni di euro, ovvero 80 miliardi del vecchio conio.

Che il giocatore rimanga a disposizione della rosa guidata da Vincenzo Montella o che parta, si sara’ fatta la storia del calciomercato estivo 2014 perché nessuna squadra in serie A potrebbe contare su un tridente offensivo come quello formato da Cuadrado-Mario Gomez e Giuseppe Rossi, così come nessun’altro club potrebbe incassare una cifra così grossa dalla partenza di un suo giocatore, visto che al momento la cessione piu’ onerosa l’ha fatta il Verona con quasi 30 milioni intascati per la dipartita di Iturbe. Poche ore ed Andrea Della Valle e l’ex anche di Udinese e Lecce si guarderanno negli occhi e diranno la parola fine a questo intreccio di mercato che non vedra’ sconfitti, perché i rapporti fra la proprieta’ ed il caffetteros sono eccellenti, e quelli fra il procuratore del giocatore ed il duo di dirigenti Prade’-Macia è straordinario.

Ovviamente la permanenza di Cuadrado farebbe fare alla Fiorentina un elevato salto di qualità al netto della possibilità di poter disporre di Mario Gomez e Giuseppe Rossi che dovrebbe aver definitivamente superato i propri problemi di sfortuna e garantire una stagione di alto livello. L’eventuale cessione invece farebbe si che la proprietà gigliata, per dare a Montella una rosa di prestigio per nuovamente lottare per un posto in Champions League, si troverebbe ad effettuare almeno due acquisti di primissima fascia, che con 40 milioni di euro non sarebbero difficili da reperire. Comunque vada insomma, sara’ un successo. Nel frattempo però nel week-end la Fiorentina prosegue la propria tournèe internazionale andando in Spagna e c’è voglia di fare bella figura contro Malaga e Betis, per rodare qualche giocatore non uscito benissimo dalle gare sudamericane, dare piu’ minuti al duo Giuseppe Rossi-Mario Gomez, e magari verificare qualche esperimento tattico come Alonso centrale difensivo, Piccini esterno destro e la novità Brillante. Il momento clou con il calcio giocato che vale tre punti si sta avvicinando a grandi passi ed il tempo degli esperimenti si va esaurendo.

Altre Notizie