Calciomercato.com

  • Vivo X Lei, Borioni: l'Inter gioca male? Intanto vince

    Vivo X Lei, Borioni: l'Inter gioca male? Intanto vince

    L'Inter gioca male - di Alexander Roots

    Ragazzi,
    questa non vuole essere una polemica (ok forse giusto un pochino)
    ma quello che mi spinge a scrivere questo articolo è la curiosità di sapere come a volte si ragioni sul calcio
    Perché la frase "l'inter gioca male" l'ho sentita troppe volte, anche da parte di persone che reputo "tutto sommato" obiettive.

    Sia chiaro, l'inter delle prime giornate di campionato giocava male.
    L'inter di Mazzarri giocava male (mi viene ancora il nervoso nel ricordare quella serie infinita di passaggi all'indietro).
    Ma qui finisce la mia comprensione.

    Nonostante i gol a raffica e le 200 occasioni create a partita si è sempre detto che giocava male anche l'inter di Mourinho.


    Io credo che il problema sia solo uno e si chiami Barcelona FC.

    Da quando il Barcelona di guardiola è sceso in terra , ora se non fai almeno 10 minuti di tiki taka prima di andare in gol allora significa che giochi male.

    Per quello la fiorentina contro la Juventus è stata straordinaria anche se non ha tirato neanche mezza volta in porta.
    Buonissima squadra, ma parliamoci chiaro ..quanti rigori ha avuto quest'anno? Non sono qua a polemizzare, i rigori non li ricordo a memoria, potevano anche esserci tutti fatto' sta che se sei la miglior squadra del campionato a palleggiare e poi su una partita su 3 ti danno pure un rigore..è anche facile più facile vendere il tuo calcio come il migliore.

    Attenzione, questo non vuole essere un articolo contro La viola.

    Anche il Barca di Guardiola non mi piaceva quasi mai (meglio questo con i "ribelli" Neymar e Suarez più letale davanti ma più battibile proprio perché meno alienante di quello formato da david villa pedro e messi) , figuratevi cosa ne penso delle sviolinate sul tika taka della Fiorentina sopratutto in proporzione a quello che si dice sull'Inter.

    In circa 20 anni che seguo l'inter l'ho vista vincere coppe uefa, triplete, scudetti eppure i commenti tecnici sono sempre stati

    Senza Ronaldo non siete niente - Quando Ibrà se ne andrà allora...- E ma se non c'era Maicon - E ma se non entrava Recoba - E ma se Martins non si inventava - E ma Milito l'anno prossimo non si ripete - e Ma snjieder... - Pero' senza eto' non vincevate etc etc etc

    Per i complimenti sul bel gioco associate alle vittorie in italia ci sono sempre altre squadre 
    Come la Juve , sempre solida , cinica spietata , orgogliosa
    oppure il milan che insegna calcio sempre e ovunque anche quando vince le champions pareggiando e grazie a Inzaghi e alle sue giocate notoriamente spettacolari.

    Le vittorie dell'inter invece sono sempre una conseguenza di casuali e fortunosi episodi che si susseguono uno dietro l'altro in una partita. 

    Ma guai a parlare di bel gioco.

    -- -- -- -- -- -- -- -- -- 


    Luca Borioni risponde: 

    È il luogo comune più frequentato in questa stagione: l'Inter gioca male. Prima era un concetto supportato se non altro dai pochi gol che la squadra di Mancini riusciva a segnare. Le partite vinte in sequenza sempre con il minimo scarto alimentavano l'insoddisfazione di quanti, tra tifosi e critici, giudicavano poco generoso il gioco dei nerazzurri, troppo risparmioso e in definitiva destinato a incappare in inevitabili e incombenti delusioni.

    Non è stato così. La squadra regge la pressione, mantiene il primato, conferma le doti di solidità e affidabilità ad alto livello. Non è poco se si pensa all'Inter delle ultime stagioni, inconcludente e più "pazza" che mai come da inno sociale. Mancini però continua a essere tenuto sotto osservazione dagli esteti e da coloro che giudicano non abbastanza abile tatticamente l'allenatore ex Manchester City e Galatasaray. 

    E non basta all'Inter neppure trovare vittorie contraddistinte dai gol, che tanto l'etichetta resta. Ma i risultati e i punti in classifica, quelli parlano chiaro. Come qui abbiamo già dibattuto, con le sue scelte nette di mercato, Mancini ha costruito un gruppo su misura, incline al gioco fisico, secondo le preferenze dello stesso allenatore (che pure da giocatore era un fantasista sopraffino). L'Inter gode di questa solidità e valorizza così le risorse tecniche (esempio Icardi) che già possedeva.

    In questo modo, si può anche vincere un campionato: sentendosi ripetere fino alla fine che "gioca male". A quel punto i tifosi nerazzurri si dispiacerebbero dei pochi svolazzi in campo o del mancato tiki taka? Forse no...
      

    Altre Notizie