Calciomercato.com

  • Vivo X Lei, Borioni risponde: Milan, cambia strategia!
Vivo X Lei, Borioni risponde: Milan, cambia strategia!

Vivo X Lei, Borioni risponde: Milan, cambia strategia!

Monte ingaggi e valore della rosa - di NewMilan

Le statistiche possono essere fuorvianti, e vanno prese con molto buon senso. La classifica di serie A del rapporto milioni di valore della rosa per ogni milione lordo di ingaggio speso all'anno, offre tuttavia spunti molto interessanti.
La squadra più efficiente risulta l'Empoli con 4,45. Rispecchia fedelmente il fatto che l'Empoli sia la vera sorpresa del campionato. Seconda il Napoli, altra grande sorpresa, uscita positivamente dalla fumosa era Benitez, con la grande scommessa Sarri. Anche la Fiorentina al quinto posto rispecchia l'inizio positivo della squadra di Sousa.
Agli ultimi quattro posti troviamo soltanto delusioni di questo campionato: Roma, Palermo, Milan e Verona.
Il Milan, dopo le cessioni di Ibra e Thiago Silva, bazzica costantemente nelle ultime posizioni di questa speciale classifica. Perché? La spiegazione è scontata: 1) la qualità si paga, 2) tagliare sulla qualità per ridurre il monte ingaggi è la scelta sbagliata, e 3) l'uso indiscriminato di acquisti casuali a parametro zero rappresenta una forma inefficiente di fare mercato, perché si riduce la qualità della rosa a vantaggio di stipendi più alti del dovuto. Senza dimenticare che il cartellino e il valore effettivo di giocatori di una certa età diminuisce, mentre l'ingaggio annuale resta costante fino alla scadenza.
Non sarà mica un caso che realizzando nel Milan la stessa classifica "per giocatore" si trovino Donnarumma, Bonaventura, Niang, Romagnoli, Bertolacci e Bacca nelle prime 6 posizioni (in ordine di coefficiente). E Mexes, Alex, Nocerino, De Jong, Montolivo, Zapata e Honda nelle ultime 10 posizioni.

-- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- --  

Luca Borioni risponde:


Scegliamo questa analisi di NewMilan per affrontare un tema suggerito da molti altri interventi nella nostra community: la crisi rossonera. 
Il rapporto tra valore della rosa e monte ingaggi è una chiave di lettura interessante, e anche senza entrare nel merito dei parametri utilizzati si tratta comunque di uno studio che suggerisce una meditazione speciale proprio sul Milan. Il dato è troppo evidente per non pensare che la strategia seguita sul mercato nelle ultime stagioni sia stata sbagliata. Perché è un dato che supporta le considerazioni più volte fatte proprio in questa sede. 
Il Milan ha perso qualità, campagna estiva dopo campagna estiva, a tal punto che non si può pensare che al mercato invernale si possa trovare la mossa vincente per cambiare tendenza e aiutare la squadra a risollevarsi in classifica. E tutto questo viene prima dei dibattiti su Mihajlovic. Il modo di essere società Milan, quel modello gestionale così efficace fino a poco tempo fa, sembra improvvisamente passato di moda. Serve una sterzata netta.

APRI ORA IL TUO BLOG IN VIVO X LEI, GLI INTERVENTI PIU' INTERESSANTI SARANNO DISCUSSI DA LUCA BORIONI 

Altre Notizie