Calciomercato.com

  • VivoPerLei, Borioni risponde a 'Paloschi9': la sfrenata ambizione di Conte

    VivoPerLei, Borioni risponde a 'Paloschi9': la sfrenata ambizione di Conte

    Da "VivoPerLei""Ciao ciao Antonio"
    'Paloschi9' scrive: 


    "Sento la mancanza del lavoro quotidiano, del campo", queste sono le parole che abbiamo sentito ripetersi più volte in questi due anni di gestione Conte, fin da subito, dal primo allenamento.
    Ma viene da chiedersi: prima di accettare questa sfida non era a conoscenza di ciò che lo aspettava??
    Non so, però so di certo che per farlo accettare la nostra federazione, assieme a uno sponsor, ha dovuto fare un grande sforzo economico, una cosa fino ad ora mai successa dalle nostre parti e adesso ci accorgiamo che probabilmente è stato inutile.
    Conte se ne va perchè gli manca il campo, cosi dice lui, ma se ne va soprattutto per i 6 milioni netti a stagione e probabilmente per molti altri soldi da mettere sul mercato, che come motivazioni ci posso stare sia chiaro, ma dico solo una cosa....
    La Nazionale non è un club, non puoi chiedergli di svenarsi per te e abbandonarla dopo due anni perchè ti offrono di più.
    La Nazionale è un punto di arrivo, non di partenza!!
    E' una questione di cuore, di rispetto verso noi tifosi ma soprattutto verso un paese che ti ha dato tanto, ti ha fatto diventare quello che sei, un calciatore prima, ed un allenatore poi, di grande successo.
    L'italia si ama, non si usa!!!!" 
    CLICCA QUI PER COMMENTARE L'ARTICOLO DI "PALOSCHI9"
     

    Luca Borioni risponde: 

    Il tenore delle critiche che Paloschi9 muove a Conte in fondo è simile a quello dei giorni post-Juve, quando il tecnico se ne andò da Vinovo a preparazione appena iniziata. Per poi abbracciare subito dopo la causa azzurra. Anche in quel caso, anzi soprattutto allora, una parte di tifosi juventini lo accusò di alto tradimento. E comunque, senza arrivare a tanto, in molti espressero disappunto per quella scarsa riconoscenza che emergeva da parte dell'allenatore nei confronti di un club e di una squadra ai quali Conte era stato legatissimo.


    Anche nel caso della Nazionale, le nobili questioni di cuore si scontrano con le ciniche ragioni del portafoglio. Ma il punto è un altro: Conte è un tecnico ancora giovane, che in poco tempo ha dimostrato di meritare un posto esclusivo e importante al top della categoria e che pure ha davanti a se' grandi traguardi da centrare. Il carattere è ambizioso, molto ambizioso. Proprio questa caratteristica gli ha permesso di guidare la Juve in una sola stagione dagli abissi del dopo calciopoli allo status - che tuttora sussiste - di grande squadra nuovamente vincente. L'ambizione spesso non va d'accordo con la riconoscenza o con le delicatezze legate ai comportamenti più politicamente corretti. Chi vuole far carriera a tutti costi - è risaputo - se necessario può "passare sopra" ai valori etici più importanti se questi in qualche modo limitano un grande progetto professionale.

    Conte è così. Lasciò in fretta la Juve dove aveva già ottenuto molto ma dove non avrebbe avuto l'autonomia decisionale che chiedeva e scelse la Nazionale, un po' perché era in quel momento l'unica panchina libera e un po' perché in quell'ambito avrebbe finalmente potuto esercitare una parte di quel compito manageriale che tanto lo attrae. E che avrà a pieno titolo al Chelsea.

    In definitiva, si possono discutere le modalità comportamentali del tecnico. Difficile però discuterne il suo valore calcistico: è altissimo. E ciò ci spinge a perdonargli certe ombrosità. 

    Alla Nazionale, rispetto a quanto accadde in bianconero, deve ancora superare l'esame del campo e dei risultati, cioè deve ancora vincere qualcosa di prezioso e potrà farlo ormai solo all'Europeo. Ma non sono queste le sfide che spaventano Conte. Piuttosto incuriosisce la sfida inglese: là apprezzano comportamenti lineari, i successi abbinati allo stile, la fedeltà agli ideali e non solo (o in aggiunta) ai ricavi.

    Voi cosa ne pensate? Fatemelo sapere su VIVOPERLEI.calciomercato.com 

    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

     

    APRI ORA IL TUO BLOG IN VIVO PER LEI, GLI INTERVENTI PIU' INTERESSANTI SARANNO DISCUSSI DA LUCA BORIONI E SARANNO PUBBLICATI SULLA HOMEPAGE DI CALCIOMERCATO.COM

     

    Altre Notizie