Calciomercato.com

'Vorrei lavorare nel calcio, ma non sono né il figlio di Moggi né quello di Lippi!'

'Vorrei lavorare nel calcio, ma non sono né il figlio di Moggi né quello di Lippi!'

  • Jean-Christophe Cataliotti
Gentile Cataliotti,
sono un ex calciatore promettente con carriera finita a soli 16 anni per un grave infortunio. Oggi faccio l'agente di commercio, ho due figli e una moglie da mantenere. Ho letto il suo libro "mollo tutto e divento procuratore sportivo" e mi è venuta voglia di fare un pensierino a questo lavoro, perchè ho sempre amato il calcio e il calciomercato in particolare. Non so se vorrei provare a entrare nel calcio come procuratore oppure come osservatore, ma mi piacerebbe tentare. Ma arrivo al motivo per il quale le ho scritto: come si fa a entrare nel mondo del calcio da emeriti sconosciuti? Dall'esterno sembrerebbe un mondo riservato a pochi eletti, ai figli di Moggi, Lippi e altri ancora...Un venditore di estintori chi mai lo considererebbe? Grazie in anticipo se vorrà darmi una risposta. Enrico


Gentile Enrico,
il buon senso mi spingerebbe a darti ragione, ma non lo faccio.
Perché? Perché, se da una parte non si può negare che chi ha un passato come calciatore o ha propri parenti a fare da apripista (ma non è così anche per i notai, gli avvocati, i commercialisti, gli imprenditori?) possa partire avvantaggiato rispetto alla maggioranza di noi, dall'altra dovrei anche elencarti tutte gli addetti ai lavori che ce l'hanno fatta da soli. Ci sono procuratori che hanno oltrepassato i confini nazionali in cerca di fortuna nei paesi sudamericani e oggi rappresentano calciatori professionisti di altissimo livello, così come osservatori che hanno iniziato a fare scouting nelle serie minori e oggi hanno assunto incarichi dirigenziali in importanti società di serie A. Ci vogliono fortuna, determinazione, coraggio, competenze!  

Il mio consiglio è quello di perseverare a inseguire il tuo sogno, ma prima di arrenderti (solo perché non sei il figlio di...) prova a partire. 

www.footballworkshop.it

Scrivete a avvcataliotti@libero.it

Altre notizie