Calciomercato.com

  • Vuvuzela:| La Uefa le bandisce

    Vuvuzela:| La Uefa le bandisce

    • GM

    La Uefa dice no alle vuvuzela: le famigerate trombette sudafricane sono infatti state bandite da tutte le competizioni ufficiali continentali.

    La Uefa, si legge sul sito della federazione calcistica europea, ha informato le sue 53 federazioni affiliate che la decisione è stata presa per motivi legati alla cultura e alla tradizione del calcio europeo e ha spiegato che l'atmosfera alle partite verrebbe trasformata dal suono delle vuvuzela.

    "Gli ultimi Mondiali sono stati caratterizzati dal suono diffuso e costante delle vuvuzela utilizzate dai tifosi sugli spalti. Nel contesto specifico del Sudafrica, le vuvuzela aggiungono un tocco di sapore locale e folclore, ma la Uefa pensa che l'utilizzo esteso di questo strumento non sarebbe appropriato in Europa, dove il continuo suono in sottofondo verrebbe enfatizzato. La magia del calcio consiste nel continuo scambio di emozioni tra campo e tribune, da dove il pubblico può trasmettere una vasta gamma di sentimenti ai giocatori".

    Secondo il punto di vista della Uefa, però, "le vuvuzela cambierebbero totalmente l'atmosfera, affogando le emozioni dei tifosi e distogliendo le attenzioni dalla partita".

    Altre Notizie