Calciomercato.com

  • Wenger, 20 anni di Arsenal: la top 10 acquisti con i rimpianti di Milan e Juve

    Wenger, 20 anni di Arsenal: la top 10 acquisti con i rimpianti di Milan e Juve

    • Guglielmo Cannavale
    (ENGLISH VERSION)

    Arsenal-Chelsea non sarà una partita come le altre per Arsene Wenger. Il “Professore” celebra infatti all’Emirates un traguardo storico: 20 anni da manager dei Gunners.
    Ferguson è ancora lontano (27 anni al Manchester United), ma per il calcio di oggi quello che ha fatto l’allenatore francese è incredibile, è rarissimo, quasi unico, rimanere così tanti anni sulla panchina di un club storico. Precisamente il 22 settembre 1996 cominciò la sua avventura inglese, che continua ancora oggi, nonostante non vinca il titolo dal 2004. Per tre volte ha vinto la Premier League, l’ultima volta è stata quella storica degli “Invincibili”: nessuna sconfitta.

    Ora si ironizza spesso su Wenger e sulla mancanza di trofei nella bacheca dall’Arsenal, sono di attualità anche le ruggini con Mourinho e alle porte c’è la sfida a Conte. Il francese, però, è stato capace anche di grandi colpi sul mercato, soprattutto negli anni scorsi: sapeva prendere giocatori sconosciuti e poi rivenderli a un prezzo decisamente più alto. Come ad esempio Clichy, preso dal Cannes per 300 mila euro e poi ceduto al City. Abbiamo provato a classificare i 10 acquisti migliori di Wenger in 20 anni di Arsenal, al primo posto non poteva che esserci Thierry Henry. 

    1. Thierry HENRY - Uno dei più grandi rimpianti della Juventus, che lo lasciò partire nel 1999. L’Arsenal lo acquistò per soli 16 milioni, in Premier scrisse la storia. 

    2. Patrick VIEIRA - Un altro rimpianto, ma questa volta per il Milan. Il francese partì nell’agosto del 1996 per 5 milioni. Wenger non era ancora ufficialmente manager dell’Arsenal, avrebbe firmato poche settimane dopo, ma si dice che sia stato proprio lui a consigliarlo. 
     
    3. Robin VAN PERSIE - Uno degli esempi dei colpi di Wenger: preso dal Feyenoord per 4,5 milioni, fu rivenduto a 30 milioni al Manchester United. Dopo 131 gol e 55 assist. 

    4. Cesc FABREGAS - Lo spagnolo fu preso e rivenduto addirittura allo stesso club, il Barcellona. Wenger lo prese da ragazzino e lo lanciò, i 3,2 spesi per acquistarlo diventarono 34 milioni di incasso. 

    5. Robert PIRES - Wenger ha spesso comprato suoi connazionali: oltre a Henry e Vieira, francese è anche Pires, esterno degli “Invincibili”. Arrivò per soli 9,8 milioni dal Marsiglia. 

    6. Sol CAMPBELL - Uno dei trasferimenti più clamorosi del calcio inglese. L’Arsenal lo prese a parametro zero dai rivali del Tottenham nel 2001. Diventando una colonna. 

    7. Marc OVERMARS - Prima di andare al Barcellona, Overmars giocò 123 partite con l’Arsenal, segnando 32 gol. Wenger lo prese dall’Ajax per 7,5 milioni. 

    8. Aaron RAMSEY - Uno dei migliori acquisti recenti di Wenger. Lo scovò dal Cardiff nel 2008, pagandolo 6,4 milioni. 

    9. Fredrik LJUNGBERG - Da una parte Pires, dall’altra Ljungberg. E pensate che Wenger insieme ai suoi scout lo andarono a prendere dall’Halmstads nel 1998 per 4,5 milioni. 

    10. Emmanuel PETIT - Arrivò dal Monaco nel 1997 e vinse il double al primo anno. Pagato solo 3,75 milioni. 

    Altre Notizie