Calciomercato.com

  • Will Grigg’s on fire: ecco la storia dell'inno 'ufficioso' di Euro 2016, frutto della fantasia di un tifoso del Wigan

    Will Grigg’s on fire: ecco la storia dell'inno 'ufficioso' di Euro 2016, frutto della fantasia di un tifoso del Wigan

    • Francesco Morrone
    Andy Warhol diceva che tutti, prima o poi, hanno i loro quindici minuti di celebrità. A quanto pare, Will Grigg è andato ben oltre quei quindici minuti. Questo giovane attaccante nordirlandese, che milita in Championship con il Wigan Athletic, nelle ultime settimane è diventato una vera e propria star. E a questa scalata verso la celebrità hanno contribuito senza dubbio i suoi meriti sportivi, visto che con 28 reti il ragazzo ha trascinato il Wigan alla vittoria del campionato di terza divisione. 

    Ma molto più dei gol, a renderlo l'uomo del momento nel suo Paese è stata l'intuizione di un perfetto sconosciuto tifoso del club britannico. Sean Kennedy, questo il nome del giovane fan, ha inventato una canzoncina per celebrare il bomber della sua squadra. Il ritornello, che si rifà al brano di Gala degli anni Novanta "Freed from desire", è tanto semplice quanto efficace: Will Grigg’s on fire, your defence is terrified

    Dopo essersi filmato, Kennedy ha messo il tutto su You Tube e il resto è storia. Il video ha ricevuto migliaia di visite e la canzone si è trasformata in breve in un coro cantato a squarciagola dai tifosi dei latics sugli spalti del D.W Stadium, diventando a tutti gli effetti l'inno ufficiale del club. Per dare un'idea della portata mediatica, perfino i giocatori dell'Hull City e del Barnsley, quando hanno vinto le rispettive finali nazionali, hanno festeggiato intonandll Grigg's on fire. 

    Vista la popolarità del brano, è stato creato anche un remix che all'inizio di giugno era tra le dieci canzoni più scaricate del Regno unito (subito dopo Beyoncé), e adesso è disponibile anche su iTunes. Come risultato di tutto ciò, Sean Kennedy è stato premiato dal club con un anno gratis allo stadio, mentre Grigg è diventato sia in Inghilterra sia in Irlanda del Nord un autentico eroe nazionalpopolare. I tifosi del Wigan, che tra il 2013 e il 2015 hanno visto il proprio club sprofondare dalla Premier League  fino alla League One, sono letteralmente innamorati di lui, tanto che la sua maglietta è tra le più vendute degli ultimi 15 anni. 

    "A volte - ha confessato l'attaccante - quando cammino per strada, mi capita di sentire qualcuno che mi chiama per nome. Mi giro e vedo un gruppo di pazzi scatenati che saltano e cantano la mia canzone. È incredibile vedere che il mio nome venga celebrato da così tante persone". Il coro ha contagiato in questi giorni anche i tanti tifosi arrivati in Francia per gli Europei, dove Grigg spera di lasciare il segno con la sua nazionale. Anche se l'impressione è che, comunque vada, lui abbia già vinto.

     

    Altre Notizie