Calciomercato.com

  • Inter e Juventus sul nuovo Vieira

    Inter e Juventus sul nuovo Vieira

    • Matteo Bellan

    Il nome di William Carvalho è ormai presente nei taccuini di tutti gli osservatori dei principali club europei. Se lo Sporting Lisbona occupa attualmente il terzo posto nel campionato portoghese lo deve anche allo straordinario rendimento del proprio centrocampista, di certo uno dei pezzi pregiati del prossimo mercato estivo.

    BIOGRAFIA – William Carvalho nasce a Luanda in Angola il 7 aprile 1992. All'età di 13 anni si trasferisce in Portogallo ed entra a far parte del settore giovanile dello Sporting Lisbona. Fa il suo esordio in prima squadra il 3 aprile del 2011 nell'1-1 contro il Vitoria Guimaraes in campionato. Dopo i prestiti al Fatima e al Cercle Bruges, nell'estate del 2013 rientra alla base e diventa uno dei punti fermi della squadra del tecnico Leonardo Jardim, che lo ha schierato sempre titolare. Sono finora 2 le reti messe a segno in 26 incontri tra campionato e coppe. Ha esordito con la nazionale portoghese il 19 novembre 2013 nel ritorno dello spareggio-mondiale vinto conto la Svezia.


    CARATTERISTICHE – Fisicamente prestante (187 cm per 82 kg), è il classico mediano roccioso che agisce da diga davanti alla difesa con il compito di recuperare palloni e di far ripartire l'azione. Dotato di una buona visione di gioco, è molto disciplinato tatticamente e possiede una discreta tecnica. Con il tempo sta ampliando il suo raggio di azione proponendosi maggiormente in fase offensiva. Viene spesso paragonato a Patrick Vieira e a Fernando del Porto.

    FUTURO – Lo Sporting Lisbona lo ha blindato fino al 2018 ed ha inserito nel suo contratto una clausola rescissoria da ben 45 milioni di euro. Su William Carvalho si sono già fatte avanti Arsenal, Chelsea, Manchester United e Real Madrid. Anche Inter e Juventus stanno seguendo molto attentamente il giocatore ed hanno già inviato dei propri emissari in Portogallo per osservarlo da vicino ed avviare i primi contatti con lo Sporting. I nerazzurri prevedono di fare una campagna acquisti importante in estate, creando un giusto mix tra giovani promesse e calciatori di maggiore esperienza e in quest'ottica potrebbe non rientrare Esteban Cambiasso, che dopo 10 anni in nerazzurro potrebbe lasciare. Il suo oneroso contratto è in scadenza a giugno e avanza sempre più l'ipotesi che non venga rinnovato per una questione prevalentemente economica.  La Juventus, invece, valuta Carvalho soprattutto nell'ottica di una eventuale cessione di Paul Pogba.


    Altre Notizie