Calciomercato.com

  • #WorldPhotoDay: le 15 FOTO che hanno reso immortale il nostro calcio
#WorldPhotoDay: le 15 FOTO che hanno reso immortale il nostro calcio

#WorldPhotoDay: le 15 FOTO che hanno reso immortale il nostro calcio

Sono passati quasi 200 anni dal giorno in cui una rivoluzione straordinaria, iniziata da Joseph Niepce e perfezionata negli anni, ha rivoluzionato il nostro modo di percepire, affrontare e, soprattutto ricordare il mondo che ci circonda. Il ricercatore francese inventò nel 1813 la prima camera oscura, l'antenato più prossimo delle nostre macchine fotografiche, le stesse che oggi, inserite in smarphone, pc, e tablet, ci permettono di immortalare e condividere miliardi di scatti al giorno. 

Da 7 anni, il 19 agosto, è stato dedicato a celebrare la visione del mondo che ognuno di noi ha con il World Photo Day. L'iniziativa, che con un hashtag sta spopolando sui social network ha proprio questa finalità: ispirare i fotografi di tutto il mondo per la condivisione di un singolo scatto che rappresenti la propria visione del mondo, e integrare il tutto in una enorme gallery mondiale.

Anche il mondo del calcio ha subito direttamente i cambiamenti della tecnologia fotografica. Prima dell'avvento del video e di youtube è sempre stata la fotografia il mezzo più importante per raccontare gli avvenimenti sportivi. A partire dalla foto più celebre di tutte, la storica rovesciata volante di Carlo Parola che, il 15 gennaio 1950, all'80' di Fiorentina-Juventus improvvisò questo gesto tecnico per impedire ad Egisto di segnare. La foto rese celebre il difensore che, da tempo, è il volto degli album di figurine più famosi d'Italia.


Scatti, che hanno saputo raccontare momenti memorabili che hanno segnato rivalità storiche, raccontato momenti magici e grandi eventi internazionali come Mondiali, Europei, Champions League e Campionati vinti, ma anche sconfitte brucianti e delusioni amarissime. Abbiamo provato a raccogliere alcuni dei momenti più celebri della storia del calcio raccontati foto dopo foto. Ne abbiamo scelti solo alcuni, consci di averne dimenticati e tralasciati altri. Quali sono gli scatti più belli della storia calcistica per voi? Ditecelo nei commenti.

IL GOL FANTASMA DI HURST CHE REGALO' IL MONDIALE ALL'INGHILTERRA NEL 1966



LA ROVESCIATA DI PELE' E LA MANO DE DIOS DI MARADONA, SIMBOLI DI UNA RIVALITA' INFINITA


ITALIA-GERMANIA 4-3: LA PARTITA DEL SECOLO IMMORTALATA DALL'ABBRACCIO FRA RIVA E RIVERA DOPO L'ULTIMO GOL


LA PARTITA A CARTE PIU' BELLA DI SEMPRE DOPO IL MONDIALE VINTO IN SPAGNA DALL'ITALIA NEL 1982


LE LACRIME DI BARESI NEL MONDIALE '94


IL MONDIALE 2006, DALLA DELUSIONE ZIDANE ALLA GIOIA DELL'ITALIA


PLATINI, LA PROTESTA CONTRO IL GOL ANNULLATO ALLA JUVE IN COPPA INTERCONTINENTALE CONTRO GLI ARGENTINOS JR.


HATELEY SOVRASTA COLLOVATI NEL DERBY DEL 1984: MILAN-INTER 2-1


I 3 OLANDESI, L'INZIO DEL CICLO BERLUSCONI


RONALDO, LE LACRIME DEL 5 MAGGIO 2002


MALDINI E LA CHAMPIONS SFUMATA NEL 2005 CONTRO IL LIVERPOOL



LE MANETTE DI MOURINHO NELL'ANNO DEL TRIPLETE DELL'INTER


Altre Notizie