Calciomercato.com

  • WyScout Forum: ecco l'organizzazione del Barcellona. Da non imitare!

    WyScout Forum: ecco l'organizzazione del Barcellona. Da non imitare!

    • Gianluca Minchiotti

     

     
     
    Fra gli eventi clou del Wyscout Forum, tenutosi fra ieri e oggi a Milano, va annoverato sicuramente l'Inside Clubs and Leagues - successful organizational models, nel quale lo speaker più atteso è stato senza dubbio Albert Valentin, Director of Scout Department del Barcellona.
     
    Valentin, ex giocatore del Barça B, ha illustrato il modello vincente del club blaugrana, nelle sue varie fasi. Dalla fase di scouting, con i campionati di tutto il mondo suddivisi per importanza (Premier, Serie A, Bundesliga, Ligue 1, Brasileirao e Primera division argentina sono sullo stesso piano), alla successiva fase di reclutamento, fino ai vari gradi di sviluppo all'interno del club, dalle giovanili alla prima squadra, passando per il Barça B.
     
    Un'organizzazione imponente e calibrata al millimetro, quella del 'Mes que un club', quasi 'robotica', passateci il termine. Una organizzazione che ha anche a che fare con il campo, visto che tutte le squadre, dai bambini fino alla prima squadra, giocano allo stesso modo, attraverso un modello, ricorda Valentin, "sviluppato nel corso degli ultimi trent'anni".
     
    Un modello, ci tiene a precisare il dirigente del club campione del Mondo, "che non è da imitare. E' il nostro progetto, ma non è detto che sia il migliore in assoluto". Un modello, ci permettiamo di osservare, che se non porta un talento a esplodere in prima squadra, è destinato quasi sempre a produrre un calciatore che difficilmente riuscirà a imporsi anche in altri contesti, come dimostrano ad esempio i casi di Iago Falque e Giovani Dos Santos. 
     
     

    Altre Notizie