Calciomercato.com

  • Youth League, Chelsea campione! Battuto 3-2 in finale lo Shakhtar

    Youth League, Chelsea campione! Battuto 3-2 in finale lo Shakhtar

    E' il Chelsea il secondo campione della storia della Uefa Youth League. Alle ore 16, al Colovray Sport Center di Nyon, è andato in scena l'atto conclusivo della seconda edizione del torneo che ha visto la formazione londinese allenata da Adi Viveash imporsi per 3-2 sulla rivelazione del torneo Shakhtar Donetsk, capace di eliminare sul suo percorso Olympiacos, Benfica e Anderlecht, dopo aver eliminato la Roma.

    La sblocca subito il Chelsea con Musonda che si libera magistralmente sulla trequarti, apre per Loftus-Cheek sul cui cross a centro area si fionda come un falco capitan Brown per il vantaggio. I Blues dominano tutta la prima frazione ma sono sfortunati nel regalare al 37' il pareggio allo Shakhtar con un autogol di Christensen. 

    La ripresa è tutta a marchio Chelsea con Solanke (clicca QUI per leggere il profilo tracciato da Calciomercato.com),che trova subito la rete del 2-1 di testa su cross di Musonda (e si porta a quota 10 gol e 5 assist in questa competizione). Con la gara in discesa è ancora Brown a firmare il gol del 3-1 con un sinistro chirurgico a giro che non lascia scampo a Kudryk.


    Kovalenko (leggi QUI il nostro report), non al meglio, subentrando dalla panchina prova a illuminare il finale di partita degli ucraini ma il Chelsea chiude gli spazi e serra le proprie fila non lasciando spazio allo Shakhtar che trova il gol solo allo scadere proprio con il talentuoso centrocampista già lanciato in prima squadra da Lucescu. Ma lo sforzo finale non basta e ad imporsi al triplice fischio è quindi il Chelsea che dopo la sconfitta nella finale della seconda edizione della Next Generation Series (persa con l'Aston Villa 2-0) alza ora il trofeo della Youth League susseguendo nell'albo d'oro al Barcellona di Munir El Haddadi vittorioso nella stagione 2013-14..


    Uefa Youth League, finale
    Shakhtar Donetsk-Chelsea 2-3 
    7' Brown (C), 37' aut. Christensen (S), 47' Solanke (C), 55' Brown (C), 92' Kovalenko (S).

     

    Altre Notizie