Calciomercato.com

  • Zago a CM: 'La Roma è superiore alla Juventus'

    Zago a CM: 'La Roma è superiore alla Juventus'

    • Guglielmo Trupo
    Carlos Antonio Zago ha vinto uno Scudetto con la Roma, stagione 2000-2001, una Supercoppa italiana, un campionato turco (2002-2003) e una Libertadores con la maglia del San Paolo (1992). Ha smesso di giocare nel 2007, oggi fa l’assistente tecnico di Lucescu (foto aksam.com.tr), allo Shakhtar Donetsk. In Ucraina ha conosciuto l’orrore della guerra civile, qualcosa che con il calcio non ha nulla a che vedere: “Abbiamo passato dei giorni sotto i bombardamenti - racconta in esclusiva a calciomercato.com - ma oggi per fortuna la situazione sta migliorando e noi ci siamo spostati a Kiev, dove sembra tutto più tranquillo”. Il campionato ucraino va bene, lo Shakhtar è terzo: “Ci alleniamo lontano dai nostri campi, ma dobbiamo lavorare con continuità per trovare la forma migliore”.

    Segue il calcio italiano?
    “Lo seguo sempre quando posso, vedo tutte le partite da Kiev, ci sono molti canali che trasmettono il campionato di A. Mi è sempre piaciuto il vostro calcio, spero che le cose migliorino e che i grandi campioni ritornino a popolare il campionato”. 

    Ha fatto rumore Juventus-Roma, cosa ne pensa?
    "E’ stata una partita complicata. Colpa dell’arbitro che ha concesso tre rigori dubbi, poi la questione era finita lì, ma siccome in tutta Italia c’è sempre questa moda di fare casino dopo le partite, l’eco delle polemiche è arrivato fino in Ucraina. E’ stata una partita emozionante fino alla fine. Roma e Juventus devono lottare per lo Scudetto, sono le più attrezzate e spero ci siano ancora delle gare così intense, magari senza polemiche”.

    Lei conosce il calcio italiano: crede che la Juventus sia davvero favorita e che la Roma non possa vincere lo Scudetto?
    “Io penso che negli ultimi anni la Juventus non è stata aiutata tantissimo. 10 o 15 anni fa magari si, adesso no”.

    Ma Totti quando smette? 
    “Non lo so (ride ndr). Con Totti ci ho giocato e ci ho lavorato (è stato assistente tecnico di Zeman). E’ il primo ad arrivare a Trigoria, l’ultimo ad andarsene. Ci tiene a giocare e finché fa bene deve continuare, poi quando le cose cominciano ad andare per un altro verso è giusto che smetta. Deve fare bella figura sul campo e smettere da campione. Con lui si sogna”.

    Quindi la Roma può vincere lo Scudetto?
    “E’ la sesta giornata di campionato, ne mancano 32 e penso che la Roma possa vincere lo Scudetto. Ha grandi campioni e sta facendo bene, se supera il girone in Champions , l’entusiasmo può cementare il gruppo, vincere sarà più facile”.

    Chi è più forte: Juventus o Roma?
    “La Roma è più forte della Juventus. Sta dando continuità a quanto fatto lo scorso anno e per gli acquisti che ha fatto in questo mercato penso sia superiore. Ha mantenuto lo stesso allenatore e ha costruito una corazzata. Spero che i giallorossi vincano lo Scudetto”.
     

    Altre Notizie