Calciomercato.com

  • Zeman: 'Consigliai Conte alla Juventus'

    Zeman: 'Consigliai Conte alla Juventus'

    Zdenek Zeman, allenatore del Cagliari, è il protagonista di questa settimana della trasmissione "I Signori del Calcio", in onda domani alle 23.30 su Sky Sport. Ecco alcune anticipazioni dell'intervista che andrà in onda domani. 

    SUL RAPPORTO CON LA JUVENTUS - "Io sono juventino dalla nascita, nella mia famiglia si parlava solo di mio zio - precisa Zeman - Io ero nato nel '47, lui nel '47 giocava nella Juve, mi parlavano solo di lui. Quando ho capito qualche cosa di calcio, l'ho sempre seguito. Non ho mai smesso, conosco la storia e quello che si e' fatto, poi oggi ci sono tante polemiche che ho contro la Juventus, ma io ce l'ho con i personaggi che stavano alla Juve, che e' diverso. A me dispiace che non siano venute fuori le intercettazioni perche' si sarebbe capito cosa succedeva. Le mie dichiarazioni mi hanno danneggiato sul piano professionale ma spero di aver aiutato il calcio in generale. Ridirei tutto e aggiungerei altro ma in questo momento non ricordo bene...". 

    IL CAMPIONATO 1994-95 - "Siamo arrivati secondi con tanto distacco, ma la differenza era nelle due partite con la Juve, sei punti in piu' a noi e sei in meno a loro ed eravamo primi noi. Mi ricordo all'andata, vincevamo 1-0, poi ci fu l'espulsione di Cravero, per la regola del tocco di mano per cui si ammoniva, e invece e' stato espulso. Nella seconda partita c'eravamo sul piano del gioco ma non su quello del risultato, e alla fine e' quello che conta". 

    L'ANNO DEL RITORNO ALLA ROMA - "L'ultimo anno di Roma e' stato un anno strano, sono tornato perche' convinto di poter dare qualche cosa e purtroppo dall'inizio sono nati problemi, non tanto con la squadra, ma di mentalita', su come andare avanti. Quindi si e' sempre lavorato non nelle condizioni mentali giuste. Nonostante tutto si e' lavorato, la Roma ha conquistato la finale di Coppa Italia, ha messo in vetrina giocatori come Marquinhos, Lamela e Osvaldo. Mi dispiace per i risultati perche' sono convinto che la squadra, se c'era armonia e la stessa visione, poteva far bene come ora". 

    IL CAGLIARI - "E' di tutta la Sardegna, e' bello avere dietro la gente che ti sostiene, che vuole vedere qualche cosa. Daniele Conti l'ho ritrovato dopo tanti anni, e' migliorato, come personalita', oggi e' l'uomo piu' importante della squadra, anche quando non gioca. Con me alla Roma era un ragazzino, lo vedevano come figlio di Bruno e a lui pesava". 

    SU CONTE - "E' la partenza che mi avvicina a lui, quando io ero a Foggia e lui a Lecce ho tentato di farlo acquistare, poi non ci sono riuscito perche' mio zio me l'ha rubato, anche su segnalazione mia l'ha portato alla Juve. Conte non si risparmiava, ha lavorato sempre, era un giocatore importante per la Juve e per la Nazionale. Ora che fa l'allenatore continua sul serio e fa diventare i giocatori com'era lui". 

    SU GUARDIOLA - "Pensavo che fosse troppo facile fare l'allenatore del Barcellona. Mi sono ricreduto quando e' passato al Bayern Monaco. L'anno prima aveva vinto tutto e lui e' riuscito a migliorarlo. Troppo bravo. In Germania oggi il calcio e' lo sport, si cerca di fare di tutto, non si risparmiano in campo e in allenamento, noi abbiamo una mentalita' piu' permissiva e leggera, poi le differenze si vedono". 

    GLI ITALIANI PIU' FORTI - "L'Italia ha avuto tre fenomeni: Rivera, Baggio e Totti hanno avuto sempre qualcosa di piu'. Nesta per lunghi anni e' stato il miglior difensore centrale del mondo, giocava solo contro tutti. E Signori, perche' nel Piacenza da mezz'ala e' diventato attaccante vero, ha vinto la classifica capocannonieri. Era sempre un giocherellone, quando hai fatto tanto e sei importante, vieni avvicinato da gente cattiva con altri fini. Lui ha dato sempre la sua disponibilita' a tutti e l'ha data alla gente sbagliata".

    Altre Notizie