Calciomercato.com

  • Zenga, Sacchi, Candela e 200 ore di dirette: così saranno gli Europei della Rai

    Zenga, Sacchi, Candela e 200 ore di dirette: così saranno gli Europei della Rai

    • Matteo Quaglini
    Nello spettacolare scenario dell’Ambasciata di Francia, presso il Palazzo Farnese in Roma, questa mattina la Rai ha presentato, alla presenza della stampa, della direzione generale e del Presidente della Federcalcio Tavecchio, il suo palinsesto e la squadra di talent e giornalisti con cui seguirà la 15°edizione del campionato d’Europa, Euro2016, in Francia: la squadra allestita per raccontare da diversi punti di vista linguistici e da varie angolazioni tecniche le gare scenderà in campo con Marco Tardelli, Federico Balzaretti, Katia Serra, Ivan Zazzaroni, Simona Rolandi e gli storici inviati Gianni Cerqueti e Jacopo Volpi. Ci saranno anche i talent Roberto Rambaudi e Nicola Amoruso, ma soprattutto Walter Zenga, che commenterà la nazionale anche per noi di calciomercato.com. 

    La copertura dell’evento sarà organizzata da RaiSport con oltre 200 ore di trasmissione tra telecronache, rubriche e notiziari. In particolare il palinsesto si svilupperà a partire dalle 7.30 fino alle 00.30 e alternerà 6 rubriche: dalla Rassegna stampa di prima mattina, a zona “12pm” e zona “7pm” dove si alterneranno i commenti e le interviste ai protagonisti. Alle 13.30 il racconto dell’Europeo proseguirà con Il Caffè degli Europei in cui interverrà l’italo – francese (ormai visto l’amore per il nostro paese) Vincet Candela che conoscendo i due paesi argomenterà sulle partite degli azzurri e le prospettive più generali del campionato europeo. Si tratta di uno degli esperimenti che l’azienda proverà in fatto di produzione tematica assieme alla comunicazione Media Company che unirà la comunicazione lineare a quella non lineare, cioè tutta la produzione digitale e social dell’evento.

    Dalle 20 della sera in poi ci saranno i “Giorni di Parigi” rubrica che racconterà l’Europeo cercando di unire in un filo comune con immagini, filmati ed interviste il racconto degli eventi in Francia sia sul piano calcistico e tattico che soprattutto su quello storico e culturale.

    Chiude la programmazione televisiva, la trasmissione dal titolo “Il Grande Match” in onda dalla 23 e condotto da Marco Mazzocchi e Flavio Insinna – che con la sua vena d'attore descriverà l'Europeo con una narrazione che viene dal teatro di prosa – ci sarà inoltre, la partecipazione speciale di Arrigo Sacchi - che torna a commentare la nazionale esattamente vent’anni dopo averla diretta agliEuropei d’Inghilterra 1996 - e altri ospiti che saranno gli insider: i narratori dall’interno delle gesta degli azzurri e delle altre squadre europee.

    Il palinsesto della Rai coprirà il racconto – romanzo delle partite, per utilizzare l’espressione del direttore Gabriele Romagnoli, con la storica trasmissione Tutto il calcio minuto per minuto, caposaldo di Rai Radio1 e guidato dalle storiche voci di Francesco Repice e Riccardo Cucchi. Infine anche Rai4 scenderà in campo dissacrando con la Gialappa’s Band le gesta “sacre” dei giocatori internazionali. 
     

    Altre Notizie