Calciomercato.com

  • Zidane anomalia vincente: che lezioni ad Allegri e Mourinho!

    Zidane anomalia vincente: che lezioni ad Allegri e Mourinho!

    • Furio Zara
    Forse bisognerà ripensare al ruolo dell’allenatore. Zizou Zidane è lì a dirci questo. Non ha “studiato”, non ha un’idea forte di calcio, non è un profeta che lancia proclami, non ha la dottrina in tasca. Nessuno di noi avrebbe scommesso 50 centesimi sulla possibilità che - in così poco tempo - diventasse uno degli allenatori più vincenti dell’era moderna. Nessuno. Zidane è un’anomalia. Una splendida anomalia. Non va preso ad esempio (guai!!! Zidane si nasce, mica si diventa), ma va studiato a fondo. Zidane - banalmente - “è” il calcio. Non possiamo soltanto limitarci a dire che lo conosce. Lui “è” un riassunto vivente di tutte quelle conoscenze che servono per giocare (bene) a calcio. E le trasmette per osmosi. Senza fatica, con una naturalezza che altri non hanno. Senza tortuosi percorsi filosofici e senza tatticismi estremi,

    Zizou ha riportato il calcio alla sua essenza: giocate il pallone, cercate di farlo nel miglior modo che sapete; io sono qui per questo, per rendervi la vita facile. La sua diversità è anche la sua forza. L’altra sera ha dato una lezione di calcio a Mourinho. Così come un paio di mesi fa aveva incartato - eccome - Allegri a Cardiff. Non basta dire: con quel Real chiunque riuscirebbe a vincere. E’ una falsità. E’ un alibi che serve agli sconfitti. Esempi di allenatori che hanno avuto a disposizione organici faraonici e non hanno vinto niente ce ne sono in abbondanza. Zidane al Real è riuscito - dall’alto del suo carisma - a gestire l’immenso talento e a dosare le energie un fuoriclasse - a febbraio ne fa 33 - come Cristiano Ronaldo, ha trasformato Casemiro in uno dei tre-quattro centrocampisti più forti d’Europa e con lui ha costruito - sull’asse Modric-Kroos - la linea di mezzo con più qualità del pianeta.

    E poi - semplicemente - ha vinto. Cioè: non ha fatto altro che vincere da quando Florentino Perez - e sembrò il vizio di un padrone innamorato del suo figlioccio prediletto - lo chiamò sulla panchina del Real al posto di Rafa Benitez. L’altra sera Zidane ha vinto il sesto trofeo da quando allena i blancos. Sei coppe alzate in diciotto mesi. Due Champions League, una a San Siro ai rigori contro l’Atletico Madrid; l’altra a Cardiff contro la Juve. Una Liga nel suo primo vero campionato completo. Due Supercoppe europee: a Trondheim contro il Siviglia e a Skopje contro il Manchester United. In più, il Mondiale per club (avversario: Kashima Antlers). In Europa, conteggiando le due Champions e le due Supercoppe, ha vinto (4 trofei) quanto maestri di calcio come Cruijff, Goethals, Van Gaal, Heynckes, i nostri Rocco e Sacchi, Benitez e lo stesso Mourinho. Il tempo gli amico e sta tutto dalla sua parte. Vincerà ancora, non vi è dubbio. In quanto a trofei conquistati sul terreno europeo, davanti a Zidane oggi ci sono solo Ancelotti (7), Trapattoni e Ferguson (6 a testa), Paisley e Guardiola (5). Dite che qualcuno di questi riuscirà a superarlo? Noi crediamo di sì. Zidane è il calcio che torna ad essere calcio. Non esiste al mondo esempio più fulgido di vittorie impilate con questa frequenza. Alzi la mano chi avrebbe potuto prevedere un simile exploit. Nessuno. 

    Altre Notizie