Calciomercato.com

  • Ziyech: Sneijder e lo sponsor van Basten

    Ziyech: Sneijder e lo sponsor van Basten

    • Alessandro Cosattini

    Cresciuto sotto i consigli di Marco van Basten, il nuovo gioiello di casa Twente si chiama Hakim Ziyech. Nella terra dei tulipani viene considerato il mago delle punizioni e soprattuto degli assist. In patria per le grandi capacità balistiche sui calci piazzati viene paragonato ad un mostro sacro come Wesley Sneijder

    ASSISTMAN - La specialità di casa Ziyech, però, è mettere i compagni nella posizione ideale per finalizzare. E, a giudicare dai numeri, gli riesce bene. Nella stagione in corso ha sfornato dieci assist ai compagni in ventiquattro presenze nella massima serie olandese.


    ANNO DI GRAZIA - È mancino, nato il 19 marzo del 1993 a Dronten, in Olanda, è alto un metro e 80 e può agire da seconda punta oppure da esterno d’attacco. Oltre ai passaggi vincenti, Ziyech quest'anno ha trovato un feeling con il gol non indifferente: sono già tredici le reti messe a segno in Eredivisie, già due in più rispetto a quelle realizzate nel 2014/2015. Per lui, quello in corso, può essere l’anno di grazia, quello del definitivo salto di qualità. 

    ALLIEVO DI VAN BASTEN - Il Twente lo ha acquistato per tre milioni e mezzo di euro nell’estate del 2014 dall’Heerenveen, dove Ziyech è cresciuto a livello giovanile e si è formato. Sotto i consigli di Marco Van Basten, ex allenatore del club olandese. Ora il cartellino del nazionale marocchino vale almeno otto milioni di euro. Di questo passo a fine stagione sfiorerà i dieci milioni.

    OLANDA, "NO GRAZIE" - Nazionale marocchino, perché Ziyech ha ventidue anni e ha rifiutato la convocazione nella nazionale olandese, dopo aver incantato nell’Under 20 e nell’Under 21 orange. Il giocatore ha fatto retromarcia, scegliendo la maglia del Marocco, un gesto d’amore verso il paese natale dei suoi genitori. 

    "NO" A HIDDINK - A gennaio sono giunte diverse offerte al Twente ma il giocatore ha deciso di rimanere in Olanda per aiutare la sua squadra a raggiungere la salvezza. L’allenatore del Twente, Rene Hake, ha dichiarato al De Telegraaf: “Se fossi stato Guus Hiddink (allenatore del Chelsea, ndr), avrei preso Ziyech. Lui è perfetto per il Chelsea e la Premier League sarebbe il palcoscenico ideale per un ragazzo delle sue qualità”. 
     


    Altre Notizie