Calciomercato.com

  • CAGLIARI-ROMA RINVIATA

    CAGLIARI-ROMA RINVIATA

    È ufficiale: la sfida della quarta giornata di campionato fra Cagliari e Roma non si giocherà. Dopo le parole di Cellino che invitava i tifosi a recarsi allo stadio nonostante l'ordine della Prefettura che ordinava le porte chiuse si è pensato di non far disputare il match tra isolani e giallorossi. La squadra di Zeman potrebbe ora vincere a tavolino per 0-3.

    La partita tra Cagliari e Roma, prevista per oggi alle 15 allo stadio Is Arenas, non si gioca. La decisione è arrivata in piena notte, dopo l'1.30, dalla Prefettura di Cagliari, dopo un vertice convocato d’urgenza in serata, a causa del clamoroso comunicato diramato sul sito ufficiale del club rossoblù e firmato dal presidente Cellino. Il numero uno della società sarda aveva invitato i tifosi a presentarsi comunque allo stadio, nonostante il divieto di accesso stabilito dalle autorità.
     
    IL COMUNICATO DEL PREFETTO  - A quel punto è stata inevitabile la riunione che si è chiusa con questo comunicato: «Il Prefetto di Cagliari, a conclusione della riunione di coordinamento delle forze di Polizia, ha disposto che la gara Cagliari-Roma, programmata presso lo stadio Is Arenas a porte chiuse, sia differita ad altra data. Tale decisione si è resa necessaria per l’urgente e grave necessità di prevenire ogni forma di turbativa dell’ordine e della sicurezza pubblica conseguente alle reazioni emotive, irrazionali e inconsulte ingenerate dall’invito formulato dal presidente della Cagliari Calcio».
     
    INCHIESTA DELLA PROCURA FIGC - La Procura della Figc ha aperto un'inchiesta sul rinvio di Cagliari-Roma e sui comportamenti che hanno portato alla decisione del Prefetto di non far disputare il match. 
     
    Secondo fonti Ansa, la Figc esprime sconcerto per un caso ritenuto inaccettabile, tenendo anche conto che Massimo Cellino rappresenta la Lega di Serie A nel Consiglio Figc.
     
    VITTORIA A TAVOLINO - Molto probabile a questo punto che venga aperta un'inchiesta federale ed esiste anche la possibilità di uno 0-3 a tavolino, se dopo un eventuale ricorso della Roma, si accertassero le responsabilità del club sardo.
     
    IL COMUNICATO DEL CAGLIARI - La Società Cagliari Calcio, rappresentata dal Presidente Massimo Cellino, i tesserati e tutti coloro che lavorano per essa, visto il perdurare della situazione che porta a non vedere più un futuro per via delle difficoltà burocratiche ed il disinteresse collettivo delle istituzioni, invita e chiede a tutti i suoi tifosi, titolari di biglietto e abbonamento, di recarsi allo stadio per assistere alla partita Cagliari-Roma nel rispetto dell’ordine e della civiltà. La Società Cagliari Calcio e i suoi ingegneri reputano infatti la struttura agibile e sicura. Questo atto, assolutamente pacifico, spinto dal dolore e dalla frustrazione, per difendere il diritto di esistere. Viceversa è giusto prenderne atto.
     
    I COMMENTI ALLA PRESA DI POSIZIONE DI CELLINO - L'opinione di Alberto Dalla Palma per il Corriere dello Sport: "Una follia di cui avremmo fatto a meno". l'opinione di Andrea Schianchi per la Gazzetta Sportiva: "L'inaccetabile sfida al Prefetto. Il Cagliari di Cellino contro la legge. Siamo proprio all'ultimo stadio, più in basso non si può sprofondare. Ma con quale coraggio Cellino si assume la responsabilità di convocare il pubblico in un impianto non a norma?". 

    Altre Notizie