Calciomercato.com

  • Coppa Italia: Inter-Roma 2-3, in finale derby con la Lazio. Ultras Inter: 'Orfani di Mourinho'

    Coppa Italia: Inter-Roma 2-3, in finale derby con la Lazio. Ultras Inter: 'Orfani di Mourinho'

    Inter-Roma 2-3: finisce così la semifinale di ritorno di Coppa Italia giocata questa sera al Meazza. All'andata, all'Olimpico di Roma, la gara terminò con la vittoria dei giallorossi per 2-1 (gol di Florenzi e Destro, rete di Palacio per i nerazzurri). Molto è cambiato, da quel 23 gennaio che sembra lontanissimo: sulla panchina della Roma c'era Zdenek Zeman, mentre adesso c'è Aurelio Andreazzoli, mentre l'Inter nel frattempo è stata falcidiata da una serie di infortuni che ne ha condizionato la stagione. Nella gara di questa sera, dunque, toccava alla squadra di Andrea Stramaccioni tentare la rimonta, per raggiungere in finale la Lazio (che nell'altra semifinale ha eliminato la Juventus). Parte bene l'Inter, che chiude il primo tempo in vantaggio grazie a un gol di Jonathan. Nella ripresa, però, arrivano i gol giallorossi di Destro (doppietta) e Torosidis, ai quali nel finale replica Alvarez
     
    Ecco le FORMAZIONI UFFICIALI di Inter-Roma, semifinale di ritorno di Coppa Italia
     
    Inter: Handanovic; Zanetti, Ranocchia, Samuel, Juan Jesus; Kuzmanovic, Kovacic, Cambiasso, Schelotto, Alvarez; Rocchi. Dopo la comunicazione delle formazioni ufficiali, è arrivata la defezione in extremis di Cambiasso. Ecco la nuova formazione dell'Inter: Handanovic; Jonathan, Ranocchia, Samuel, Juan Jesus; Zanetti, Kovacic, Kuzmanovic; Schelotto, Rocchi, Alvarez.
     
    Roma: Stekelenburg, Torosidis, Castan, Marquinhos, Marquinho, Bradley, De Rossi, Florenzi; Lamela, Totti, Destro.
     

    CONTESTAZIONE E STRISCIONI

    Al Meazza, poco prima di Inter-Roma, semifinale di ritorno di Coppa Italia, pesantissimo striscione della Curva Nord, sede degli ultras dell'Inter, nei confronti del dg nerazzurro Marco Fassone: "Tempo di bilanci e conclusioni... Cominciamo oggi: per questo, quali sono le spiegazioni???". Scritta corredata da una foto del dirigente nerazzurro, ritratto ai tempi della sua esperienza alla Juventus, mentre mostrava una maglietta con scritta anti-interista ("Meglio un anno senza tituli che una vita da ridiculi"). A gara iniziata, poi, appare un altro striscione dei tifosi nerazzurri: "Dopo Mourinho ci sentiamo orfani di qualcuno che abbia il senso di appartenenza dei nostri colori!". E poi, ancora, un altro striscione: Con tutto il rispetto che gli possiamo portare... siamo arrivati al punto che ci deve difendere Paolo Bonolis... Fate voi...", hanno scritto gli ultrà nerazzurri su un altro striscione. 

     

    CRONACA

    Cronaca primo tempo: Al 21' Inter in vantaggio: dopo uno splendido fraseggio con Alvarez e Rocchi, è il terzino brasiliano Jonathan a segnare il gol nerazzurro. L'occasione più pericolosa per la Roma poco prima del fischio finale del primo tempo: Florenzi, liberato al centro dell'area, calcia a botta sicura, ma Handanovic risponde da campione.  

    Cronaca secondo tempo: al 54' ottima occasione per Torosidis, decentrato sul limite dell'area piccola, ma Samuel si immola e salva l'Inter. Al 55' Lamela lancia Destro sul filo del fuorigioco (Samuel è in linea): l'attaccante di scuola Inter supera Handanovic con un pallonetto e segna l'1-1. Al 55' Balzaretti, smarcato sulla sinistra dell'area grande, serve in linea Destro, che indisturbato realizza la sua doppietta personale. Al 74' la Roma fra tris: azione personale di Torosidis, che dopo un sombrero su Forte (appena entrato) beffa Handanovic (apparso non incolpevole) con un destro sul palo più lontano. All'80' Alvarez realizza il secondo gol dell'Inter, con un sinistro rasoterra dal limite dell'area. 

     
    Coppa Italia, ritorno semifinali 
     
    Oggi, ore 20.45
    Inter-Roma 2-3 (andata 1-2)
    21' Jonathan (I), 55' e 68' Destro (R), 74' Torosidis (R), 80' Alvarez (R)
     
    Già disputata 
    Lazio-Juventus 2-1 (andata 1-1)
    8' st Gonzalez (L), 46' st Vidal (J), 49' st Floccari (L)
     
     

    Altre Notizie