Calciomercato.com

  • L'undici di domani: ecco tutti i giovani europei Under 20 in rampa di lancio

    L'undici di domani: ecco tutti i giovani europei Under 20 in rampa di lancio

    Vedere un giovane che fa qualcosa di grande appassiona tutti. Lo vedi dominare la classifica marcatori, e se sei un tifoso, te lo coccoli, se semplicemente ami il calcio, lo ammiri. Allora ecco una lista per non perdersi i prossimi protagonisti, quelli che sbocceranno in un immediato futuro. Sono stati messi in campo, ognuno nel suo ruolo. E' l'undici delle scommesse; un 4-3-3 fatto di maglie importanti e nomi acclamati, ma anche di ragazzi che si sono, per ora, fatti notare poco. Ne mancano tanti, sono stati esclusi volontariamente quelli del nostro calcio. Cominciamo.

    Tra i pali il più pronto sembra essere Marc André ter Stegen (20), con Granit Xhaka la fortuna del Borussia Mönchengladbach.

    Raphael Varane (19) e Matija Nastasic (19) hanno già trovato spazio in rose pesanti come quelle di Real Madrid e City, dimostrandosi all'altezza. Quindi loro i centrali, seguendo però con attenzione la stagione di Tomas Kalas al Vitesse. Il Chelsea si è appena assicurato sulla fascia destra Wallace (18), terzino brasiliano tutto corsa e dinamismo. A sinistra invece tante aspettative su Jetro Willems (18), che ha piede e fisico per fare già parte del giro dell'Olanda maggiore. 

    Centrocampo scelto di qualità, niente dighe o incontristi. Julian Draxler (19) è il migliore '93 di Germania; gioca nello Shalke 04 e impressiona per personalità e completezza. Fisico imponente, inserimenti offensivi sempre pericolosi e un tiro potente, destro o mancino, che lo ha portato al gol 6 volte nella stagione in corso. Spostandoci in Inghilterra, stuzzica il talentino Nick Powell (18). Il connazionale Barkley gode sicuramente di maggiore stima, ma occhio anche a questo neo-acquisto del Manchester United pagato ben 6 milioni di sterline dalla League 1 inglese. Forse gli manca l'ultimo passaggio, ma ha segnato all'esordio e dimostrato di avere facilità di calcio e tanta qualità. Ferguson, lavorandoci, può farne un ottimo giocatore. L'ultimo è brasiliano, per molti il nuovo Zico. Adryan Tavares (18) di Zico, per ora, ha solo il fisico e l'abilità nei calci piazzati. Ma al Flamengo sta facendo vedere anche tanto altro.

    In attacco molta concorrenza, precedenza ai giovanissimi. Andy Jorman Polo Andrade (18) vi dice niente? Tra qualche anno sicuramente sì. Appena opzionato dal Genoa, questo gioiellino peruviano farà ammattire le difese con la sua esplosività. Lucas Ocampos (18) è un nome noto ai tifosi napoletani. Sono stati loro infatti ad avvistarlo per primi con la maglia del River Plate, ora è al Monaco. Ranieri lo utilizza col contagocce, ma farà nuovamente parlare di sé. Chiude Raheem Sterling (18), nuova ala del Liverpool con cui ha appena firmato un quinquennale, che con Oxlade-Chamberlain formerà la coppia di ali dell Inghilterra che verrà. Piccolino, rapido e bravo palla al piede, Sterling si è guadagnato presto la maglia da titolare. E crescerà ancora, come tutti gli altri.

    Altre Notizie