Calciomercato.com

  • Toromania: modulo e big, ecco tutti i nodi da risolvere

    Toromania: modulo e big, ecco tutti i nodi da risolvere

    Questo Toro ha bisogno di rinnovarsi, ormai lo sanno tutti e lo ha anche ammesso Giampiero Ventura. In più occasioni, infatti, il tecnico ha espresso la necessità di un cambio di modulo a partire dalla prossima stagione. Salvo ribaltoni clamorosi, quindi, l’allenatore chiuderà questo campionato ed è pronto a confermarsi per la sesta volta consecutiva sulla panchina granata. Insieme al presidente Urbano Cairo e al direttore sportivo Gianluca Petrachi, Ventura sta cominciando a gettare le basi per il Toro 2016/2017: tra uomini e schieramento tattico, la squadra cambierà decisamente volto. E, di conseguenza, i nodi da risolvere sono moltissimi.

    VERSO IL 4-3-3
    Il tecnico granata ha annunciato il ritorno ad una difesa a quattro, che garantisce maggiore sicurezza rispetto alla linea a cinque che quest’anno non ha funzionato. E, nella testa di Ventura, c’è anche il passaggio al tridente offensivo, che possa dare più imprevedibilità alla manovra. Proprio in questa direzione andrà il calciomercato estivo in entrata, ma anche in uscita, del Toro: esterni d’attacco rapidi, bravi nell’uno contro uno per guadagnare la superiorità numerica. In mezzo al campo, quindi, si dovrà ad ogni costo prendere un regista, che da anni ormai manca a questa squadra. Gli interni, invece, Benassi e Baselli, sono perfetti per il 4-3-3, il modulo che con ogni probabilità verrà adottato a partire dalla prossima stagione. Insieme a Belotti, i due centrocampisti rappresentano le certezze del Toro del futuro: per i big, invece, le sirene di mercato cominciano a suonare forti.

    IN BILICO
    Il rischio di perdere, in un colpo solo, Nikola Maksimovic, Kamil Glik e Bruno Peres, non è così basso. I tre gioielli di Urbano Cairo, per un motivo o per l’altro, non possono essere ritenuti incedibili, anzi. Le condizioni, come ha sempre sottolineato il direttore sportivo Gianluca Petrachi, sono le stesse: che le offerte siano congrue alle richieste del club di via Arcivescovado e che il giocatore richieda la cessione. Si parte da una base di 15 milioni per ciascuna pedina, e le interessate non mancano di certo. Il Napoli, insieme alle due di Manchester, continua a monitorare Maksimovic, le big europee hanno da tempo messo gli occhi su Bruno Peres e la tentazione Premier League o Bundesliga per capitan Glik è molta. Ma, oltre a valutare le situazioni in uscita, Cairo e Petrachi si stanno muovendo anche in entrata, gettando le basi con il Siviglia per trattare il riscatto di Ciro Immobile. L’attaccante, che continua ad allenarsi a parte per il problema muscolare che lo ha bloccato più di un mese fa, è uno dei giocatori su cui Ventura punta per rifondare il Toro, e la dirigenza granata ha avviato i contatti con i colleghi spagnoli. Anche in questo caso, la situazione è in fase di evoluzione: il Toro vuole riscattare Immobile, ma la trattativa vera e propria non è ancora cominciata.

    Emanuele Pastorella
     

    Altre Notizie