Calciomercato.com

  • Can e Khedira out, dubbio Pjanic: Juve dimezzata in mediana, le idee di Allegri

    Can e Khedira out, dubbio Pjanic: Juve dimezzata in mediana, le idee di Allegri

    • Alessandro Cosattini
    La Juve riscopre l’emergenza a centrocampo, esattamente come prima del Manchester United. In vista della ripresa del campionato, Massimiliano Allegri deve fare i conti con due nuovi infortunati: Sami Khedira e Miralem Pjanic. I due si aggiungono all’indisponibile Emre Can, che oggi farà ritorno a Torino per ricominciare la preparazione dopo lo stop obbligato per la rimozione - attraverso intervento chirurgico - di due noduli tiroidei. I conti sono presto fatti: Allegri a oggi può contare sicuramente solo su Blaise Matuidi e Rodrigo Bentancur in vista della Spal. Dopo la sfida contro la squadra di Semplici ci sarà il Valencia in Champions League, per questo Allegri sarà costretto a rivedere i propri piani.

    EMERGENZA IN MEDIANA - Fuori sicuramente Emre Can, che dovrebbe tornare a disposizione verso la metà di dicembre, Sami Khedira fuori con la Spal salvo miracoli e Miralem Pjanic in dubbio. Quest’ultimo si è fermato con la sua Bosnia per un affaticamento muscolare. Ha giocato 87’ contro l’Austria, poi è stato cambiato a scopo precauzionale. La Juve riprenderà ad allenarsi soltanto nella giornata di martedì, ma già ieri Pjanic era al lavoro, tra terapie e palestra. L’obiettivo è soprattutto il Valencia, anche se Allegri spera di averlo già con la Spal. Lo staff medico è fiducioso, ma è chiaro che il bosniaco servirà nelle migliori condizioni in Champions League. Khedira si è invece fermato in allenamento per una distorsione alla caviglia. Salvo miracoli, non ci sarà con la Spal e proverà ad essere a disposizione di Allegri per il Valencia. Per il tedesco, si tratta dell’ennesimo infortunio di questo sfortunato inizio di stagione. 

    LE SOLUZIONI - Ai box anche Federico Bernardeschi, uno che in queste condizioni di emergenza avrebbe potuto giocare da mezzala: si è fermato in Nazionale per un affaticamento agli adduttori, anche per lui Spal e Valencia sono in forte dubbio. Le certezze di Allegri sono dunque due, Matuidi e Bentancur: entrambi saranno costretti a fare gli straordinari. Il primo è reduce da 65’ con la sua Francia contro l’Olanda, i secondo da 90’ contro il Brasile. “Una settimana di vacanze al mare me la prenderei volentieri, ma non posso”, aveva ammesso uno stremato Matuidi all’inizio della sosta. Gli infortuni, però, costringeranno Allegri a schierare ancora il francese. Centrocampo dimezzato, per la Spal sembra poter recuperare solo Pjanic. Dovesse farcela, spazio al bosniaco con Matuidi e Bentancur. In caso contrario le soluzioni sono due: il 4-4-2 con Matuidi e Bentancur o il 4-3-3 con Cuadrado adattato nel ruolo di mezzala. Difficile che Allegri possa avanzare Bonucci sulla linea dei centrocampisti.

    @AleCosattini

    Altre Notizie