Pubblicità
Pubblicità
grafica.inter.milan.juve.roma.2025.jpg
CALCIOMERCATO15 ott 2024, 15:00
Ultimi aggiornamenti: 04 giu 2025, 19:58

Monte ingaggi, chi spende di più? La classifica dei top 20 al mondo: Inter davanti a Juventus e Milan, c'è la Roma

Pubblicità
Pubblicità

Da ormai diversi anni ci siamo abituati, parlando di calcio, ad inserire sempre più spesso nel nostro lessico parole come ammortamenti, plusvalenze e anche e soprattutto monte ingaggi. I tifosi hanno iniziato a conoscere da vicino le voci più importanti dei bilanci che inevitabilmente condizionano anche le scelte societarie in sede di costruzione della rosa che poi scenderà in campo. Ma fra queste quella che sta diventando sempre più importante è proprio quella legata agli stipendi, da sempre la voce di spesa che più impatta sul fatturato. E allora quali sono i club che più spendono ogni anno per gli emoulmenti da darei ai propri calciatori? Come sono messe le formazioni italiane rispetto a quelle europee? Calcio&Finanzaha stilato la classifica dei top 20 club d'Europa per monte ingaggi annuale.

REAL E BAYERN MONACO AL TOP - In cima alla classifica c'è, inevitabilmente, il Real Madrid che si piazza al 1° posto con 271,2 milioni di euro annui destinati ai calciatori fra cui spicca quello di Kylian Mbappé, soffiato in estate al Paris Saint Germain che scivola, per questo,  al 5° posto. Poco al di sotto delle Merengues c'è a sorpresa il Bayern Monaco staccato di solo 1 milioni di euro e fermo a quota 270,2 milioni. Chiude il podio il Manchester City con "soli" 236,6 milioni di euro. 

INTER DAVANTI A JUVE E MILAN - E le italiane? L'unica in top 10 è l'Inter che si ferma proprio al 10° posto. La Juventus è 13esima e supera di soli 9 milioni il Milan che si è fermato al 14esimo posto. A sorpresa in top 20 è presente anche la Roma che occupa il 18esimo posto. Le cifre? Ecco quelle di tutti e 20 i top club in lista.

Tutti gli AGGIORNAMENTI in TEMPO REALE! Unisciti al canale WHATSAPP DI CALCIOMERCATO.COM: clicca qui