Calciomercato.com

  • 23 maggio: Milan e Ancelotti, campioni pronti a riabbracciarsi

    23 maggio: Milan e Ancelotti, campioni pronti a riabbracciarsi

    Maggio è un mese ricco di ricordi importanti e gloriosi per il Milan: se ieri i rossoneri hanno celebrato la conquista della loro prima Coppa dei Campioni datata 1963, oggi è il turno della quarta e della settima Coppa dei Campioni/Champions League vinte dal Diavolo.

    CI PENSA FRANK - 23 maggio 1990, dopo aver eliminato il Real Madrid agli Ottavi e il Bayern Monaco in semifinale, grazie a una rete di Borgonovo, nella Finale di Vienna il Milan trova il Benfica: i rossoneri sono carichi, ancora arrabbiati per la beffa Scudetto di Verona e vogliono rifarsi. In campo, oltre al trio olandese, tra gli altri c'è anche Carlo Ancelotti. La partita è tesa e solo il guizzo del singolo può deciderla: Marco van Basten innesca Frank Rijkaard che regala per il secondo anno consecutivo la Coppa dei Campioni alla squadra di Arrigo Sacchi. Successo indimenticabile, in uno dei momenti più alti della storia rossonera.

    INZAGHI RE DI ATENE, RIVICINTA SUL LIVERPOOL - E' il 23 maggio 2007, il Milan è arrivato alla Finale di Champions League dopo aver annientato il Manchester United nella magica notte di San Siro (3-0 ai Red Devils) e ritrova il Liverpool: si tratta di una rivincita dopo la disfatta di Istanbul 2005, con i Reds capaci di rimontare il parziale all'intervallo di 3-0 in favore del Milan per poi vincere ai rigori. Questa volta però la storia diversa e Carlo Ancelotti può contare sul proprio Re di Coppe: Filippo Inzaghi segna una storica doppietta, deviando prima una punizione di Pirlo e trasformando poi un delizioso a di Kakà. Il gol di Kuyt nel finale non influisce: ad Atene è 2-1 e il Milan è Campione per la 7° volta nella sua storia, un premio che vale tanto pensando alle peripezie di inizio stagione (il terremoto Calciopoli con il Milan penalizzato in classifica e rimasto orfano di Andriy Shevchenko, trasferitosi al Chelsea).

    TURBINIO DI EMOZIONI - Il ricordo delle due vittorie europee sembra arrivare proprio al momento giusto: uno degli eroi di entrambe le vittorie infatti può tornare in quel di Milanello. In questi giorni Carlo Ancelotti sta definendo i dettagli dell'addio al Real Madrid e il Milan si è fatto avanti concretamente per riportare a casa il tecnico: Carletto nutre ancora qualche dubbio sulla bontà del progetto rossonero, ma il club spera che questa giornata possa fare leva sulle emozioni di Ancelotti e favorire il suo ritorno.. Intanto sui social impazza l'hashtag #Tornaacasacarletto, i tifosi non hanno mai dimenticato la possibilità di rivederlo in panchina a San Siro ha risvegliato le speranze del mondo milanista di vedere un nuovo ciclo aprirsi già dalla prossima stagione.
     
    Federico Albrizio
    @Albri_Fede90

    Altre Notizie