Calciomercato.com

  • Goal Politics: a 20 anni dalla strage di Capaci diamo un calcio alla mafia!

    Goal Politics: a 20 anni dalla strage di Capaci diamo un calcio alla mafia!

    Per non dimenticare: gli uomini passano, le idee restano. Il 23 maggio 1992 fu scritta una delle pagine più atroci della storia italiana: il giudice Giovanni Falcone venne assassinato dalla mafia insieme a sua moglie Francesca Morvillo e ai tre agenti della scorta Antonio Montinaro, Vito Schifani e Rocco Di Cillo con una carica di cinque quintali di tritolo mentre viaggiavano sull'autostrada A29 Trapani-Palermo nei pressi dello svincolo di Capaci.

    "La mafia non è affatto invincibile, è un fatto umano e come tutti i fatti umani ha un inizio e avrà anche una fine. Piuttosto bisogna rendersi conto che è un fenomeno terribilmente serio e molto grave e che si può vincere non pretendendo eroismo da inermi cittadini, ma impegnando in questa battaglia tutte le forze migliori delle istituzioni" (cit. Giovanni Falcone).

    Nel suo piccolo anche il mondo del calcio può e deve fare qualcosa. Questa sera, proprio in memoria degli eroi Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, allo stadio 'Renzo Barbera' di Palermo si gioca la Partita del Cuore tra nazionale cantanti e nazionale magistrati con un portiere d'eccezione come il capitano della Roma, Francesco Totti (diretta tv su Rai Uno alle ore 20.40).
    Lo scorso 13 novembre, per promuovere e affermare il valore della legalità, la Nazionale italiana si è allenata in Calabria a Rizziconi su un campo da calcetto sorto su un terreno confiscato alla 'ndrangheta. Allora il ct Cesare Prandelli salutò la gente del posto prendendo in prestito un coro da stadio: "Non mollate mai!".


    Dalla Chiesa a CM: "Mafia e scommesse, il calcio è accerchiato".

     

    Altre Notizie