Calciomercato.com

  • A Verona una Roma inedita: l'emergenza rilancia il mercato

    A Verona una Roma inedita: l'emergenza rilancia il mercato

    La squadra dei mille esterni d'attacco si ritrova senza alternative in avanti. E' il paradosso della Roma che sfiderà il Chievo: la partenza di Iturbe ha tolto un elemento a Rudi Garcia e la squalifica di Dzeko, abbinata all'ennesima giornata senza Francesco Totti, costringe il francese a fronteggiare l'emergenza. Un problema figlio anche della squalifica in contemporanea del duo Pjanic-Nainggolan: centrocampo e attacco ridotti all'osso e un undici tutto da inventare.

    IL CENTROCAMPO - La doppia squalifica in mediana poteva essere alleviata dalla presenza di Seydou Keita e Salih Uçan, ma la sosta natalizia ha tolto a Rudi Garcia anche le due principali alternative. A Verona non ci sarà quindi molto spazio per la fantasia. Daniele De Rossi stringerà i denti - anche lui non è al meglio - e affiancherà Vainqueur: difficile vedere Alessandro Florenzi in un centrocampo a 3, più probabile vedere il jolly di Vitinia sulla trequarti. In ogni caso, l'azzurro non potrà agire da terzino: Rudi Garcia dovrà quindi scegliere un esterno destro tra Torosidis e Maicon. 

    L'ATTACCO - Si torna così alla formula che tanto aveva convinto durante il forfait di Dzeko, quella con i "quattro piccoli". Florenzi, Iago Falque, Salah e Gervinho saranno liberi di svariare sul fronte offensivo ma non avranno una vera e propria alternativa di ruolo. Rimane il solo Umar Sadiq come carta da giocare a partita in corso: il centravanti della Primavera ha già timbrato il cartellino contro il Genoa e Garcia potrebbe addirittura pensare di lanciarlo dal primo minuto. Probabile anche la presenza in panchina di altri ragazzi di Alberto De Rossi: da D'Urso a Tumminello, passando per il figlio d'arte Di Livio.

    IL MERCATO - L'addio di Iturbe ha ovviamente messo in allarme la società: Walter Sabatini ha praticamente bloccato Diego Perotti e vuole assolutamente aggiungere anche un altro esterno d'attacco che possa rimpolpare il reparto offensivo. Stephan El Shaarawy è una pista più che plausibile, più difficile quella che porta ad Alessio Cerci, ma iniziano a nascere dubbi anche sul centrocampo. La Roma dovrà assolutamente valutare Salih Uçan da qui a giugno, quando dovrà decidere se esercitare o meno il riscatto: Sabatini non avrebbe dubbi, secondo il ds il turco merita il riscatto, ma la soluzione di spedire l'ex Fenerbahçe in prestito per sostituirlo con un elemento più pronto si fa largo. La Sampdoria è pronta ad accogliere il classe '94 e la Roma vuole anche valutare le condizioni di Kevin Strootman: se l'olandese dovesse rientrare a fine gennaio sarebbe il vero rinforzo di questa sessione. Senza dimenticare la necessità di un terzino: con l'arrivo di due esterni d'attacco, la fascia destra sarebbe coperta da Florenzi, Maicon e Torosidis. Ecco perché la società sembra più concentrata sulla fascia sinistra (Kolasinac su tutti) che sull'altra.

    Altre Notizie